Farmaci, da luglio la consegna a domicilio | Ecco tutti i passaggi per richiederla

di Redazione

» Salute » Farmaci, da luglio la consegna a domicilio | Ecco tutti i passaggi per richiederla

Farmaci, da luglio la consegna a domicilio | Ecco tutti i passaggi per richiederla

| martedì 21 Luglio 2015 - 11:49

Ci sono malati e malati, c’è chi può recarsi in farmacia per comprare il farmaco necessario, ma c’è anche chi è affetto da una patologia grave o cronica, e da casa non può uscire: a partire dal 20 luglio sarà possibile, allora, usufruire del servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, fornito a livello nazionale dalle farmacie italiane aderenti a Federfarma e patrocinato dal Ministero della Salute.

Come sottolineato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: “La consegna a domicilio di farmaci, attivata dalle farmacie in favore di persone particolarmente fragili rientra in un quadro di grande attenzione alle esigenze di salute espresse da una popolazione che invecchia e in cui aumenta il livello di cronicità. D’altronde la Farmacia dei Servizi è uno dei capisaldi del Patto per la Salute. Le farmacie costituiscono un patrimonio prezioso del servizio sanitario perché garantiscono con professionalità e capillarità l’accesso al farmaco in tutto il Paese, fin nelle zone meno popolate. E questa iniziativa ne è una dimostrazione”.

Grazie a questo progetto, ”le farmacie si mettono ancora una volta al servizio della popolazione e in particolare delle fasce più deboli, gli anziani soli e i malati gravi privi di un’assistenza adeguata. Grazie alla capillarità della rete delle farmacie, questi soggetti fragili potranno ricevere a casa propria i medicinali di cui hanno bisogno”, ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma.

I soggetti non in grado di camminare, per una patologia cronica o grave, e che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia, possono dunque chiamare il numero verde 800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco. Il servizio è totalmente gratuito: l’operatore del call center mette quindi in contatto telefonicamente il cittadino con la farmacia più vicina.

Il servizio – che non è attivo nelle province di Cuneo e Genova – sarà pubblicizzato fino al 26 luglio sulle reti RAI, tramite uno spot tv promosso dal Segretariato sociale della RAI.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820