Immigrazione, Alfano: “Fiducia ai prefetti” | “Se qualcuno si spaventa, faccia un passo indietro”

di Redazione

» Politica » Immigrazione, Alfano: “Fiducia ai prefetti” | “Se qualcuno si spaventa, faccia un passo indietro”

Immigrazione, Alfano: “Fiducia ai prefetti” | “Se qualcuno si spaventa, faccia un passo indietro”

| mercoledì 22 Luglio 2015 - 13:35

Botta e risposta a distanza sul tema immigrazione tra Claudio Palomba da 15 giorni prefetto di Lecce, e presidente del Sinpref, il sindacato dei prefetti, e il ministro dell’Interno Angelino Alfano, al quale aveva chiesto ieri sera un incontro.

“Inammissibile essere attaccati da altri rappresentanti delle istituzioni” aveva dichiarato Palomba “I prefetti sono i rappresentati del governo sul territorio. Non è ammissibile essere oggetto di attacchi da parte di altri rappresentanti istituzionali e non essere difesi dal governo. Ora basta, tuteleremo il nostro lavoro in ogni sede”.

I prefetti, i rappresentanti del governo sul territorio sono lasciati soli ad applicare le direttive del governo in tema di immigrazione, spesso in totale opposizione con altri rappresentanti dello Stato, in particolare i sindaci. Siamo diventati bersagli, il governo ci tuteli”.

E oggi è arrivata puntuale la replica del ministro “Abbiamo grande fiducia nei prefetti – ha sottolineato Alfano -, che hanno dato una prova di straordinaria efficienza negli ultimi 16-18 mesi nella gestione del fenomeno dell’immigrazione. Poi se singolarmente c’è qualcuno che si spaventa di fronte alle polemiche, non ha le spalle larghe per reggere l’urto di questa difficoltà, non ha l’abilità per organizzare in modo manageriale il sistema dell’accoglienza, lo dica chiaramente, faccia un passo indietro oppure ce ne accorgiamo noi e lo sostituiamo”.

“Noi abbiamo sostenuto i prefetti in un momento in cui il sistema dell’accoglienza dei migranti ha avuto degli avversari – ha detto -. E’ chiaro che tutto sarebbe stato più semplice se alcuni governatori avessero avuto il buon senso di dare una mano”, chiaro il riferimento a Maroni o Zaia. 

Infine, arriva la stoccata al segretario della Lega, Matteo Salvini. “I prefetti hanno subito un attacco volgare e violento da parte di Salvini e della Lega – dice -, quindi io sono dalla parte dei prefetti e mi rendo conto che essere insultati non è una cosa bella”.

“In questi mesi nessuno di noi si è tirato indietro nonostante le difficoltà”. Replica così ad Angelino Alfano Claudio Palomba, presidente del sindacato dei prefetti in merito all’emergenza migranti.  “L’amministrazione che dovrebbe capire se ci sono zone difettose – continua -, nessuno di noi si tira indietro. Se il governo può dire di aver affrontato il fenomeno, è grazie allo sforzo di tutte le prefetture”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820