Vacanze, traffico da “bollino nero” l’8 agosto | Ecco il quadro sulla viabilità di luglio e agosto

di Redazione

» Turismo » Vacanze, traffico da “bollino nero” l’8 agosto | Ecco il quadro sulla viabilità di luglio e agosto

Vacanze, traffico da “bollino nero” l’8 agosto | Ecco il quadro sulla viabilità di luglio e agosto

| mercoledì 22 Luglio 2015 - 14:57

Conto alla rovescia per milioni di italiani in vista dell‘inizio delle ferie. Come ogni estate, sono i problemi alla viabilità a preoccupare maggiormente i vacanzieri che hanno scelto l’automobile come mezzo di trasporto.

Nel calendario c’è un solo giorno da contrassegnare con il “bollino nero” sulle strade e autostrade italiane nell’estate 2015: le ore più “roventi” per chi partirà per queste vacanze 2015 saranno quelle della mattina dell’8 agosto.

Traffico molto intenso, da “bollino rosso“, verso sud, il 25, 26 e 31 luglio e il 1, 2, 7 e 9 agosto. È quanto è emerso durante la presentazione del piano per l’esodo estivo 2015, oggi nella sede del Centro di coordinamento Viabilità Italia.

“Bollino rosso” anche per alcune giornate del contro esodo, in direzione nord: 22, 23, 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6 settembre. “L’8 agosto prevediamo un’intensificazione del traffico”, ha detto il direttore centrale delle specialità di Polizia, Roberto Sgalla.

Invitiamo chi deve partire in quella data a non mettersi in viaggio al mattino, ma in altre ore della giornata”. Sgalla ricorda inoltre che “oltre il 30% degli incidenti avviene a causa di distrazione alla guida“.

I motivi principali di distrazione? Aono gli smartphone e altri oggetti tecnologici, la cura della persona, come rossetti e profumi, i bambini non assicurati ai seggiolini e gli animali non assicurati in portantini”.

Prima di mettersi in viaggio, dunque, consiglia la Polizia: “Occorre controllare il veicolo, controllare il proprio stato psico fisico, portare a bordo il necessario per i bambini, come acqua e cibo, partire nelle ore fresche della giornata e rispettare le regole della circolazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820