Whirlpool, firmato accordo sul piano industriale |

di Redazione

» Cronaca » Whirlpool, firmato accordo sul piano industriale |

Whirlpool, firmato accordo sul piano industriale |

| venerdì 24 Luglio 2015 - 11:57

È stato firmato a Palazzo Chigi l’accordo tra Whirlpool, sindacati e governo sul piano industriale del gruppo in Italia. Il primo ad apporre la sua firma è stato il premier Matteo Renzi, seguito dai rappresentanti delle Regioni coinvolte, dai rappresentanti sindacali e dai vertici dell’azienda.

“È un accordo molto importante, devo dare atto alle parti, in primis ai lavoratori che anche nei passaggi più delicati di questa trattativa, che sono stati tanti, hanno mantenuto i nervi saldi e sono rimasti attaccati al tavolo negoziale, ai sindacati ma devo dire anche all’azienda, che rispetto all’impostazione iniziale ha integrato e migliorato il piano proprio in quei punti che io avevo dichiarato non accettabili. L’azienda ha dimostrato grande attenzione, grande sensibilità per quello che il Governo chiedeva e ha corretto e migliorato il piano, senza pregiudicare gli aspetti positivi, che erano gli investimenti che anzi sono aumentati rispetto all’impostazione iniziale”, ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi.

“È un accordo molto importante – ha detto – perchè prima di tutto abbiamo un piano industriale che è stato modificato nelle parti che fin dall’inizio era risultate più difficili da assorbire, in particolare rispetto all’impatto occupazionale. Non ci sono più esuberi strutturali, ogni stabilimento ha una sua missione industriale e dunque un percorso di crescita nei prossimi 4 anni. In particolare – ha continuato – vengono confermati e addirittura rafforzati gli investimenti, 513 milioni di euro che l’azienda investirà in Italia. Questo fa diventare per il gruppo Whirlpool l’Italia centrale nelle sue strategie Enea, riportando qui produzioni che oggi erano allocate all’estero e facendo più del 70 percento della ricerca e dello sviluppo in Italia”.

“Il Governo ha fatto la sua parte e non si può dire il contrario, infatti siamo qui a firmare l’accordo. Non si può, però, nemmeno non riconoscere la lotta unitaria di tutti i lavoratori, nord e sud, una tenuta unitaria dimostra che la democrazia è uno strumento che rafforza l’unità dei lavoratori e del sindacato, ha detto il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo, un ringraziamento va al Governo, al ministro Guidi per il lavoro fatto, al ministero del Lavoro. Abbiamo scongiurato il rischio di chiusura e di licenziamenti e anzi, l’impegno è ad investire ancora di più” ha detto il governatore della regione Lombardia, Roberto Maroni a conclusione della firma. “Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha ribadito – che per quanto riguarda la regione Lombardia prevede la stabilizzazione di circa 2500 dipendenti, l’assunzione di 400 giovani. Noi come regione abbiamo contribuito con un accordo con la Whirlpool mettendo 2 milioni di euro per finanziare il piano sviluppo per l’innovazione. Whirlpool investirà su innovazione per una serie di prodotti che saranno leader in Europa e non solo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820