Arriva la dichiarazione dei diritti di Internet | A presentarla il presidente della Camera Boldrini

di Redazione

» Internet » Arriva la dichiarazione dei diritti di Internet | A presentarla il presidente della Camera Boldrini

Arriva la dichiarazione dei diritti di Internet | A presentarla il presidente della Camera Boldrini

| martedì 28 Luglio 2015 - 15:48

Arriva la dichiarazione dei diritti in Internet: a presentarla – nella sala del Mappamondo, a Montecitorio –  il presidente della Camera, Laura Boldrini, accompagnata da Stefano Rodotà e da una commissione nata un anno fa specificatamente per lavorare a questo progetto.

La dichiarazione sancisce il diritto fondamentale di accesso alla rete, per “lo sviluppo sociale e il diritto alla conoscenza”, e si profila come un atto compiuto. Andava definita una materia che assume sempre più i caratteri di “dimensione della nostra vita, della nostra esistenza”.

Nella definizione di questa specie di “carta costituzionale”, la partecipazione attiva dei cittadini è stata fondamentale, proprio perché ai più giovani di loro è rivolta. “Ci auguriamo, grazie all’impegno del ministro dell’Istruzione Giannini – ha detto la Boldrini – una diffusione di questa carta nelle scuole”.

La carta dei diritti di Internet è anche una prima volta importante: “Per un atto di natura parlamentare – ha spiegato il presidente della Camera – , abbiamo fatto una consultazione pubblica”, dando la parola ai cittadini. E questo “è un fatto che non ha precedenti. Ci sono stati 14.000 accessi e 590 opinioni espresse sui contenuti della carta”.

Prossimo impegno? “Lavorare a una mozione unitaria che abbia come oggetto questa dichiarazione, e che impegni il governo a promuovere i principi della dichiarazione stessa, in sede nazionale e internazionale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820