Android, smartphone a rischio con un Mms

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Android, smartphone a rischio con un Mms

Android, smartphone a rischio con un Mms

| mercoledì 29 Luglio 2015 - 10:52

Nuovo allarme per gli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android: a causa di una falla nel software, scoperta dalla società di sicurezza Zimperium, gli smartphone possono essere “infettati” con la ricezione di un semplice Mms inviato dagli hacker.

La vulnerabilità è nota come “Stagefright” e permette agli hacker di entrare in possesso dei dati degli utenti a partire dal numer di telefono della vittima. È sufficiente il solo invio di un Mms per infettare lo smartphone. Una volta “entrato” nel dispositivo, l’hacker può attivarne innumerevoli funzioni, compresi microfono e registrazione audio.

La vulnerabilità riguarda il 95% dei dispositivi Android (smartphone e tablet), quindi circa 950 milioni e tutte le versioni di Android dalla 2.2 in poi sono vulnerabili.

La minaccia è nota a Google, che ha già reso disponibile una “patch” ai suoi partner. Tuttavia potrebbe volerci tempo prima che tutti i modelli che supportano Android vengano aggiornati.

Al momento non ci sono prove che la falla sia stata concretamente sfruttata, ma la minaccia è stata già ribattezzata come l’“Heartbleed” (stesso nome della falla che l’anno scorso mise a rischio milioni di pc nel mondo) degli smartphone.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820