Giornata Mondiale dell’Epatite, un milione e mezzo i morti ogni anno

di Redazione

» Salute » Giornata Mondiale dell’Epatite, un milione e mezzo i morti ogni anno

Giornata Mondiale dell’Epatite, un milione e mezzo i morti ogni anno

| mercoledì 29 Luglio 2015 - 13:27

I numeri sull’epatite sono ancora impressionanti, nonostante i progressi della ricerca siano notevoli. Un milione e mezzo all’anno sono il numero dei morti e circa 400 milioni sono le persone infette in tutto il mondo.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Epatite, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha invitato a “non abbassare la guardia” soprattutto nei casi di epatite B e C cronica, che da sole causano approssimativamente l’80% di tutte le morti per tumori al fegato.

Sempre secondo l’Oms, in Europa, i virus B e C provocano circa 400 morti al giorno. “Queste morti tragiche possono essere evitate fermando le nuove infezioni e migliorando l’accesso a test e trattamenti per le persone infette”, spiega Martin Donoghoe, del programma europeo Oms per la tbc e l’epatite. “Questo vuol dire – aggiunge – fermare le trasfusioni non sicure e le iniezioni pericolose, vaccinare i bambini contro l’epatite B e fare in modo che le persone più a rischio siano testate e ricevano i farmaci di cui hanno bisogno per tenere a bada l’epatite B e curare l’epatite C”.

L’European Center for Diseases Control and Prevention (Ecdc) ha reso noto che in Europa dieci milioni di persone hanno un’infezione cronica da epatite B o C, ma la maggior parte non ne è consapevole.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820