Usa, doppio trapianto di mani su bimbo di 8 anni

di Redazione

» Salute » Usa, doppio trapianto di mani su bimbo di 8 anni

Usa, doppio trapianto di mani su bimbo di 8 anni

| giovedì 30 Luglio 2015 - 12:25

Zion Harvey (8 anni) è il primo bambino al mondo ad aver ricevuto il trapianto di entrambe le mani e di parte degli avambracci. La difficile operazione è stata eseguita presso il Children Hospital di Philadelphia agli inizi di luglio e adesso il bambino riesce già a muovere le mani.

Il piccolo Zion era stato vittima di una terribile infezione che all’età di soli 2 anni portò alla cancrena sia i piedi che le mani, costringendolo anche ad un trapianto di reni. Già, dunque, il bambino si era abituato ad avere delle protesi ai piedi che, nel corso della sua breve vita, gli hanno permesso di camminare, saltare e giocare quasi come qualsiasi altro ragazzino della sua età.

Adesso Zion dovrà sottoporsi a ore e ore di riabilitazione per riuscire a muovere sempre più autonomamente quelle due mani offertegli da una generosa famiglia che ha donato gli organi del proprio bambino, purtroppo defunto.

Adesso, dopo avere legato per bene i tendini e aver permesso al sangue di fluire regolarmente, i medici si aspettano che le mani e gli avambracci crescano naturalmente insieme al piccolo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820