Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015, in calendario grandi eventi di danza e teatro

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015, in calendario grandi eventi di danza e teatro

Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015, in calendario grandi eventi di danza e teatro

| venerdì 31 Luglio 2015 - 15:13

Ricco di appuntamenti il primo week end di agosto del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015, che offre 3 momenti di vario interesse per coinvolgere ed intrattenere i turisti.

Sabato 1 agosto alle 21 si celebra la danza al Teatro Greco con Ritratti d’amore del Ballet de l’Opéra National de Bordeaux. Interpreti: Sara Renda, prima ballerina (d’origine alcamese) con il primo ballerino Alvaro Rodriguez Pinera e il russo Roman Mikhalev, l’Etoile della compagnia francese.

Lo spettacolo propone quattro quadri di un unico tempo e trae ispirazione dall’amore nelle sue diverse sfaccettature in diversi momenti coreografici.

Suite en Blanc su musiche di Bach proposti in una rilettura dei famosi concerti Brandeburghesi per una coreografia neoclassica sulla purezza dell’amore,  il Grand Pas de deux dal balletto Schiaccianoci con la musica di Tchajkovsky e il Pas de deux del Balcone tratto dal balletto Romeo e Giulietta, musica di Prokofiev ed  il celebre e sensuale Bolero di Ravel. La moderna coreografia firmata da Marcello Algeri.

Domenica 2 agosto al Teatro Greco alle 19.15  va in scena  Il Cartaginese, un esilarante intreccio di innamorati, ragazze libere vendute come schiave, di servi sciocchi e intraprendenti, di soldati spacconi. Travestimenti, inganni, trappole costruite a vista per il finale dove trionfa la giustizia elementare del buon senso nel sogno della libertà collettiva. La rappresentazione curata da Giancarlo Sammartano ripropone la storica ed affascinante modalità scenica del teatro plautino: divertimento degli intrecci, delle situazioni, degli scontri verbali,  ma anche la grande lezione del teatro classico che ha nel rapporto con il pubblico il valore di un’esperienza conoscitiva sulla natura del mondo sociale.

Quattro attori attraverso l’uso delle maschere interpretano il vorticoso ed esilarante gioco teatrale. La formula riprende con coerenza e rigore l’esperienza dei primi anni ’90 con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Le maschere, realizzate da Giancarlo Santelli, sono ricreate sul modello delle terracotte votive a Dioniso, rinvenute negli anni ’60 e ’70 negli scavi della necropoli di Lipari, che riproducono fedelmente i tipi della commedia greca nuova di Menandro e per affinità quelli della palliata latina.

Servizi Navetta per assistere alle rappresentazioni con partenza da Palermo, Castelvetrano e Calatafimi, prenotazione obbligatoria.

www.ticketone.it per info www.calatafimisegestafestival.it  cel 3317124267 – botteghino 0924.953013

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820