Agricantus, quattro concerti per la stagione estiva

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Agricantus, quattro concerti per la stagione estiva

Agricantus, quattro concerti per la stagione estiva

| venerdì 07 Agosto 2015 - 14:29

Ritorna la musica nella stagione estiva dell’Agricantus. Oltre gli appuntamenti con il teatro comico quindi, si svolgeranno quattro eventi sonori nell’ isola pedonale di via XX Settembre.

Si inizierà lunedì 10 agosto (ore 21,30 )con un duo di grandi chitarristi: Francesco Buzzurro e Richard Smith.

Buzzurro è molto legato a Palermo, dove ha svolto tante attività e collaborazioni con tanti celebri artisti come Antonella Ruggiero e Diane Schuur; il suo eclettismo sonoro è ormai celebre nel mondo. Richard Smith è un chitarrista inglese dalle molte sperimentazioni sonore: ha suonato con celebri gruppi come i Police e Jellow Jackets. Il duo ha realizzato un progetto discografico che sarà eseguito insieme a brani del repertorio da solista. Due chitarristi dalla grande esperienza sonora e dalla capacità di coinvolgere il pubblico.

E quindi il flamenco, mercoledì 19 agosto, con Juan Lorenzo, Josè Greco e Elena Presti.

Il primo è fra i più acclamati chitarristi di flamenco. La serata sarà animata insieme ad Elena Presti al baile e al ballerino Jose Greco in un ricordo al grande poeta Federico Garcia Lorca.

Il 2 settembre sarà quindi la volta di Peppe Voltarelli. Il bluesman, fondatore del celebre gruppo folk ” Il parto delle nuvole pesanti ” eseguirà ” Il caciocavallo di bronzo “, romanzo di storie e canzoni, sul clima della provincia calabrese e sulla difficile ricerca del riscatto sociale. Con Voltarelli sul palco due celebrità molto note al publico siciliano: Sergio Vespertino voce recitante e Pierpaolo Petta alla fisarmonica.

E infine il 16 settembre Enzo Carro in ” Napoli canta: da Caruso a Carosone”. Un viaggio nei mille aspetti della canzone napoletana: un viaggio sonoro tra poesia e tradizione, allegria e spensieratezza. Un viaggio dove la leggerezza è densa di storia.

LUNEDI’ 10 AGOSTO ORE 21.30 – FRANCESCO BUZZURRO & RICHARD SMITH

Guitar Night

Due tra i più grandi chitarristi al mondo si uniscono per portare la grande

Musica nel mondo. Richard Smith chitarra storica dei più grandi gruppi della storia della musica internazionale ( Kenny G, Yellow Jackets, Police…), milioni di dischi venduti in tutto il mondo, coinvolge Francesco Buzzurro per un tour mondiale parallelamente al lancio del loro primo disco insieme “Un mondo due chitarre”.

Francesco Buzzurro è professionalmente legato a Palermo: ha collaborato alla realizzazione di alcuni spettacoli al teatro Politeama e dal 2011 occupa la cattedra di musica jazz al conservatorio Bellini. Numerose le sue collaborazioni con alcuni artisti italiani come Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Antonella Ruggieri ed esibizioni al fianco di mostri sacri del jazz come Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods.

Già da qualche anno il suo eclettismo musicale è apprezzato negli  Stati Uniti, dove annualmente viene invitato a tenere lezioni seminariali. La critica ne elogia il virtuosismo e la poliedricità, la capacità di realizzate con la sola chitarra la complessità musicale di un’intera orchestra, arricchite da notevole capacità di improvvisazione, annoverandolo tra i migliori chitarristi del panorama internazionale e infatti nel 2009 ha ottenuto il Groove master Award “perché nell’ambito del groove e del contemporary jazz è riuscito ad offrire una nuova visione musicale, completata da una tecnica unica al mondo”. Buzzurro sarà in concerto con l’inglese Richard Smith. L’artista ha raggiunto la sua maturità artistica  suonando con maestria non solo la chitarra, ma anche il benjo e il violino. Anche lui è apprezzato dai critici per il suo continuo sperimentalismo musicale che arriva allo  smooth jazz. Si tratta di una nuovo genere musicale che si ispira al fusion jazz che ne cancella gli aspetti più complessi preferendo esaltarne i toni più armonici.

Il tour Buzzurro e Smith sancisce un sodalizio musicale che mette a confronto due grandi artisti che intratterranno il loro pubblico con brani del loro repertorio e con l’esecuzione di pezzi tratti dall’ultimo disco.

“L’incontro di due chitarre che genera grande energia e coinvolgimento. Due mondi che si incontrano e si fondono. La magia della grande musica con due mostri sacri della chitarra”.

 

BIGLIETTO

PLATEA CENTRALE euro 17,00

PLATEA LATERALE  euro 15,00

acquistabili anche online su www.agricantus.org e tickettando.it

MERCOLEDI’ 19 AGOSTO ORE 21.30 – JUAN LORENZO Y JOSE GRECO Y ELENA PRESTI

Musica & Danza Flamenca – omaggio a Paco de Lucia

Juan Lorenzo è tra i più acclamati chitarristi italiani di flamenco. Determinante è stato l’incontro con Paco De Lucia, Mario Escudero, e Victor Monje. Frequenti, inoltre, le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito,  Al di Meola, Pino Daniele.

Dello spettacolo fa parte, oltre a Elena Presti al baile, Josè Greco, figlio d’arte del grande Josè Greco e riconosciuto internazionalmente come uno dei più grandi ballerini di flamenco.

In questo concerto si delinea  il percorso evolutivo della chitarra flamenca “de concierto” sino ad arrivare al piu grande rappresentante Paco de Lucia. il tutto arricchito dalla presenza di Jose Greco, non a caso, figlio del grande balerino Jose Greco che, appunto, scopri Paco de Lucia, ed ancora la presenza dell’attrice ballerina Elena Presti con un ricordo al grande poeta Federico Garcia Lorca.

BIGLIETTO

PLATEA CENTRALE euro 11,00

PLATEA LATERALE  euro 9,00

acquistabili anche online su www.agricantus.org e tickettando.it

 

MERCOLEDI’ 02 SETTEMBRE ORE 21.30  – PEPPE VOLTARELLI

Special guest

SERGIO VESPERTINO voce recitante

PIERPAOLO PETTA fisarmonica

 

Peppe Voltarelli è un bluesman calabrese, cantante e autore di canzoni con incursioni nel teatro e nel cinema. È stato per 15 anni voce e fondatore del gruppo folk “Il parto delle nuvole pesanti”. nel 2005 inizia la sua carriera solista. Targa Tenco 2010 con “Ultima notte a Mala Strana” come miglior album in dialetto. Ha collaborato con Teresa De Sio e Claudio Lolli. I suoi lavori sono pubblicati in Europa in Canada e Argentina. Il Caciocavallo di Bronzo è il suo primo romanzo cantato e suonato.
“Il Caciocavallo di Bronzo” è un romanzo fatto di storie e canzoni. In cui si celebra la Calabria dentro e fuori se stessa. La consapevolezza di vivere in un luogo dove il talento può diventare un disvalore, conduce il protagonista alla fuga verso il nord, l’estero, l’impossibile.

La musica e le canzoni sono la colonna sonora di questa erranza, l’ancora di salvataggio poetica.

L’ambientazione è un microclima relazionale del villaggio, un paese della provincia lontano dalle grandi città e dai centr di potere, popolato da bizzarri personaggi alla ricerca di riscatto. Niente di miglio di un monumento dedicato al caciocavallo può celebrare la rivincita. Il metallo scelto è il bronzo del terzo posto, che serve per dire che qui non si vince mai, l’eterno piazzamento prima della sconfitta. Ad arricchire racconto e musica la presenza di due grandi nostri artisti palermitani SERGIO VESPERTINO voce recitante e PIERPAOLO PETTA alla fisarmonica.

BIGLIETTO

PLATEA CENTRALE euro 10,00

PLATEA LATERALE  euro 8,00

acquistabili anche online su www.agricantus.org

 

MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE ORE 21.30 – ENZO CARRO

Napoli canta: da Caruso a Carosone
Un appuntamento imperdibile con la canzone napoletana classica. Cantante, macchiettista, attore, autore e musicista, appassionato cultore e ricercatore di canti e tradizioni popolari, Enzo Carro ha scritto e messo in scena diversi spettacoli e recital sul canto napoletano.

In “Napoli canta: da Caruso a Carosone” l’artista porterà in scena, armato di voce e chitarra, un repertorio che spazierà dalle allegre canzoni di Renato Carosone al lirismo di Caruso il più grande tenore di tutti i tempi.

L’artista porterà l’allegria, la spensieratezza, la poesia e la tradizione partenopea al pubblico palermitano, grazie alla sua finissima conoscenza della cultura e di ogni sua piega ed emozione.

 

BIGLIETTO

PLATEA CENTRALE euro 10,00

PLATEA LATERALE  euro 8,00

acquistabili anche online su www.agricantus.org

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820