Welcome Area di Unioncamere Sicilia | Al via un mese dedicato alle eccellenze

di Redazione

» Cronaca » Welcome Area di Unioncamere Sicilia | Al via un mese dedicato alle eccellenze

Welcome Area di Unioncamere Sicilia | Al via un mese dedicato alle eccellenze

| venerdì 07 Agosto 2015 - 15:05
Trentuno aziende coinvolte, due pomeriggi dedicati esclusivamente all’olio e 12 giornate per assaggiare i prodotti dell’eccellenza agroalimentare siciliana. Sono questi i numeri delle degustazioni che si terranno a partire da domani, sabato 8, e per tutto agosto presso il Welcome Area di Unioncamere Sicilia situato all’interno dell’edificio Norma (ex Terminal Arrivi) dell’Aeroporto di Catania.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Your Gate To Sicilian Excellence” elaborato dal sistema camerale siciliano in occasione di Expo 2015. Il primo appuntamento è per domani, sabato 8 agosto, dalle 15, con gli assaggi di dolci e caffè per continuare domenica 9 agosto con vino e conserve.
“Agosto è un mese caldo per il turismo siciliano durante il quale si registra un aumento del traffico di passeggeri – dice il vicepresidente di Unioncamere Sicilia, Vittorio Messina. Che aggiunge: “L’obiettivo di questa iniziativa è quello di intercettare i viaggiatori in transito e presentargli la vasta offerta enogastronomica presente in Sicilia. I veri protagonisti di questa iniziativa sono infatti le imprese e i loro prodotti agroalimentari”.
Il calendario delle degustazioni prosegue poi mercoledì 12 (birra e lavorati di pistacchio), giovedì 13 (dolci, salumi e vino) e venerdì 14 (dolci e prodotti tipici). Domenica 16 e sabato 29 agosto si terranno due giornate dedicate all’olio durante le quali sarà possibile assaggiare e scoprire le differenze tra le varie cultivar presenti in Sicilia. Venerdì 21 agosto sarà il turno di torroni, formaggi e dolci. Altre degustazioni si terranno anche nel weekend del 22 e del 23 agosto, venerdì 28 e domenica 30 agosto.
I prodotti sono offerti dalle aziende agroalimentari selezionate tramite l’avviso pubblico “Your Gate To Sicilian Excellence”. Il calendario delle degustazioni è disponibile sul sito www.unioncameresicilia.it e nella pagina Facebook di Unioncamere Sicilia.
 AGOSTO   Azienda   Prodotto 
Sabato 8 Alimenta srl (Kebontà) di Aci S. Antonio (CT);Ma Mo Coffee di Carini (PA) Dolcicaffè
Domenica 9 Az. Agr. Baglio dei Fenicotteri    di Pachino (SR);La ghiotta marmotta di Troina (EN) Vino, olioconserve
Mercoledì 12 ARS soc. agr. Srl di Gagliano Castelferrato (EN)Az. Agr. ARicchigia di Bronte (CT) BirraPistacchio e lavorati
Giovedì 13 Milbrut di Naro (AG)Az. Agr. Maltese di Marsala (TP)Az. Agr. Mulinello di Assoro (EN) DolciVinosalumi
Venerdì 14 Ol3mare (La putia sicilia) di Villalba (EN)Paolo Forti sas  di Castelbuono (PA) Farine e derivati, conservedolci
Domenica 16I° Giornate Olio Az. Agr. Pignataro di Grammichele (CT)Az. Agr, Provenzano di Partinico (PA)ISFA srl di Motta S. Anastasia (CT)
Romano Vincenzo & C sas di Bronte (CT)Soc. Agr. Vernera di Buccheri (SR)
Olio e coneserve
Olio
Olio
Olio
Olio
Venerdì 21 Antico Torronificio Nisseno di Caltanissetta (CL)A.M. Import Export srl  di Giarre (CT) Torroni
dolci e conserve
Sabato 22 Pastificio Il Mattarello   di Bronte (CT)Antichi sapori di Troina (EN) Farina e lavorati
Dolci
Domenica 23 Catering srl di Bronte (CT)Riggi M. & A. Fratelli srl di Caltanissetta (CL) Pistacchio e lavorati
Farina e derivati
Venerdì 28 CVA Canicattì Soc. coop. Di Canicattì (AG)
Terra Siciliae di Catania (CT)
Vino
conserve e formaggi
Sabato 29
II Giornata Olio
Frantoio Sallemi sas di Comiso (RG)Papotto di Biancavilla (CT)Agrestis soc. coop. Di Buccheri (SR)Frantoi Cutrera di Chiaramonte Gulfi (RG)

Olio Arkè e Natura di Serradifalco (CL)

Olio
Olio
Olio e conserve
OlioOlio
Domenica 30 Az. Agr. Cipolla di Leonforte (EN)Edonè F.lli Burgio di Siracusa (SR) Vino
Conserve
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820