Esodo da bollino nero sulle autostrade| Traffico intenso da nord a sud

di Redazione

» Cronaca » Esodo da bollino nero sulle autostrade| Traffico intenso da nord a sud

Esodo da bollino nero sulle autostrade| Traffico intenso da nord a sud

| sabato 08 Agosto 2015 - 09:34

Una giornata di esodo estivo da bollino nero sulle autostrade italiane.

Traffico intenso, per tutta la giornata, su gran parte della rete autostradale italiana, soprattutto lungo la direttrice nord-sud. Nel pomeriggio si sono registrate, tra l’altro, code a tratti sulla A1 in entrambe le direzioni, una di 4 km tra Bordighera e Ventimiglia in direzione Francia e un incolonnamento di km tra Como Centro e Chiasso per attraversamento della dogana Svizzera. Al traforo del Monte Bianco, piazzale francese, si sono registrati circa 2 ore e 15 minuti di attesa per l’ingresso verso l’Italia; 60 minuti l’attesa verso la Francia.

E l’afflusso di villeggianti sta rendendo molto rallentata la circolazione verso Cortina d’Ampezzo. Traffico ancora intenso sulla A3 Salerno- Reggio Calabria lungo l’intero tratto autostradale, con punte di oltre 4 mila veicoli/ora nel salernitano. Lo rende noto l’Anas. “Con l’intensificarsi dei flussi di circolazione, l’Anas ha attivato la messa a disposizione delle due corsie di marcia disponibili in direzione sud tra Laino Borgo e Mormanno al fine di agevolare il flusso d’esodo”.

“Grazie a questo intervento, il traffico è sostenuto ma regolare – si legge in una nota – a parte qualche rallentamento in avvicinamento all’area di cantiere del Viadotto Italia. Per i veicoli diretti a nord è prevista l’uscita obbligatoria presso Mormanno e il rientro in A3 presso Laino Borgo.

All’imbarco di Villa San Giovanni si registrano tre ore di attesa in direzione Sicilia.

Disagi di mattina anche sulle strade di Veneto e Lombardia in direzione delle località montane. Le forti piogge abbattutesi nella notte hanno infatti causato frane e smottamenti che hanno comportato la chiusura di ampi tratti delle strade statali 51 “di Alemagna”, 301 “dello Stelvio” e 38 “del Foscagno”.

“Per la caduta di materiale terroso dai versanti è chiuso, fra gli altri, il tratto di Alemagna tra San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo“, ha reso noto l’Anas. Mentre i tecnici sono all’opera con tutti i mezzi operativi disponibili, per ripristinare la normale circolazione, in Veneto il traffico viene deviato su tre itinerari alternativi.

I veicoli diretti a Cortina d’Ampezzo, invece, potranno percorrere la statale 51 in località Tai di Cadore proseguendo su SS 51 bis, SR 48 “delle Dolomiti”, Passo Tre Croci (dove al momento è attivo un senso unico alternato in corrispondenza del ponte sul rio Gravasecca).

I veicoli in transito sulla SS 51 località Belluno possono poi proseguire sulla SS 50 fino a Sedico e sulla SR 203 “Agordina“, Passo Falzarego. Infine, per i veicoli in transito sulla A 22 Modena-Brennero è prevista l’ uscita a Bressanone-Val Pusteria e si prosegue sulle SS 49 e 51.

All’imbarco di Villa San Giovanni due ore di attesa in direzione Sicilia”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820