Tatuaggi con pigmenti tossici. Il ministero ne vieta la vendita

di Redazione

» Salute » Tatuaggi con pigmenti tossici. Il ministero ne vieta la vendita

Tatuaggi con pigmenti tossici. Il ministero ne vieta la vendita

| domenica 09 Agosto 2015 - 16:38

Tatuaggi con pigmenti tossici. Una serie di indagini condotte dai carabinieri del Nas con prelevamenti a campione hanno evidenziato come circa il 18% delle sostanze usate per realizzare dei tatuaggi sia contaminato da microbi e funghi.

Risultati preoccupanti, alla luce dei quali il ministero della Salute ha disposto un provvedimento temporaneo che vieta la vendita e l’utilizzo dei pigmenti non conformi, con tanto di richiesta di campionamento ufficiale per le analisi in contraddittorio.

L’incarico di procedere al prelevamento è stato affidato ai Nas che li stanno effettuando attraverso i comandi di Milano, Torino, Alessandria, Padova, Bologna, Parma, Pescara, Roma, Latina, Napoli, Bari e Palermo.

Al momento, su 169 campioni prelevati, 29 sono risultati contaminati: “Le indagini – dichiara il ministero – sono state richieste dalla Direzione generale della prevenzione a seguito di quelle già condotte dall’Istituto superiore di sanità, su 350 campioni di pigmenti per tatuaggio, per accertare la sterilità e valutare le metodiche di sterilizzazione delle aziende produttrici”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820