Prodotti dimagranti, il ministro Lorenzin vieta l’utilizzo di 7 sostanze per le preparazioni

di Redazione

» Salute » Prodotti dimagranti, il ministro Lorenzin vieta l’utilizzo di 7 sostanze per le preparazioni

Prodotti dimagranti, il ministro Lorenzin vieta l’utilizzo di 7 sostanze per le preparazioni

| lunedì 10 Agosto 2015 - 16:44

Alcune preparazioni per prodotti dimagranti possono a volte risultare dannose per la nostra salute. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato un decreto che vieta le preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti i principi attivi triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metformina, bupropione e topiramato. “Di queste sostanze, autorizzate singolarmente per diverse indicazioni terapeutiche (come trattamento di ansia, depressione, diabete, ipertensione e epilessia) – riporta una nota del ministero – viene spesso fatto un abuso, utilizzando varie associazioni, per finalità meramente estetiche”.

Il decreto è arrivato dopo le indicazioni dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha trasmesso al ministero diverse segnalazioni di sospetta reazione avversa della Rete nazionale di farmacovigilanza. Dalla segnalazione dell’Aifa è emerso che le preparazioni magistrali, spesso in associazione combinata tra di loro se utilizzati a scopo dimagrante, possono essere pericolose.

“Il rischio che insorgano reazioni avverse aumenta, poi, in relazione al numero di principi attivi associati nella preparazione che possono causare anche disturbi psichiatrici e reazioni a carico del sistema cardiovascolare. A ciò si aggiunge – prosegue la nota del ministero – che tali combinazioni non sono mai state studiate secondo sperimentazioni cliniche regolari, risultano sprovviste di foglietto illustrativo e scheda tecnica a cui il paziente possa fare riferimento per informarsi sulle caratteristiche del prodotto e che la documentazione disponibile sui singoli principi attivi non garantisce la sicurezza degli stessi, quando sono somministrati in associazione tra loro”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820