DiCaprio e Scorsese di nuovo insieme per “The Devil in the White City”

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » DiCaprio e Scorsese di nuovo insieme per “The Devil in the White City”

DiCaprio e Scorsese di nuovo insieme per “The Devil in the White City”

| martedì 11 Agosto 2015 - 12:26

C’è la conferma: Leonardo DiCaprio sarà il protagonista del prossimo film di Martin Scorsese, “The Devil in the White City”, un thriller tratto dall’omonimo best seller di Erick Larson. L’attore rivestirà il ruolo di H.H. Holmes, uno dei serial killer americani più prolifici in assoluto, considerato dai criminologi come l’assassino più folle e depravato di tutto l’Ottocento.

La sceneggiatura sarà scritta da Billy Ray, mentre la produzione è stata affidata a Paramount, che ha acquisito i diritti del libro, pubblicato nel 2003, per ben due volte, nel 2004 e nel 2007, abbozzando altrettanti progetti di adattamento, poi naufragati, che dovevano coinvolgere prima Tom Cruise, nella doppia veste di interprete e produttore, e poi Kathryn Bigelow. Essendo un vero amante dei thriller, DiCaprio si è innamorato del soggetto già nel 2010, quando ha rilevato i diritti e ha iniziato a pensare a un progetto suo.

The Devil in the White City è ambientato durante la Fiera Mondiale tenutasi a Chicago nel 1893 e insanguinata dal un serial killer di cui sopra. Il legame tra l’assassino H.H. Holmes e, uno degli artefici principali dell’evento, l’architetto Burnham, è la trama fondante del romanzo di Larson.

Per il regista e il biondino di “Titanic” si tratta della sesta pellicola assieme, dunque Leonardo Di Caprio si conferma al momento la musa di Scorsese. La loro collaborazione è iniziata nel 2002 con Gangs of New York e da allora il sodalizio è sempre alla ricerca del giusto riconoscimento dall’Academy.

Ma mentre l’attore non è mai riuscito a strappare l’Oscar, ottenendo solo due nomination, il regista ha vinto la statuetta con The Departed, collezionando inoltre altre tre candidature con Gangs of New York, The Aviator e The Wolf of Wall Street. Che il nuovo film possa portare l’Oscar anche allo sfortunato Leo?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820