Rivoluzione in casa Google, nasce “Alphabet” | Separerà le attività web da ricerche e investimenti

di Redazione

» Google » Rivoluzione in casa Google, nasce “Alphabet” | Separerà le attività web da ricerche e investimenti

Rivoluzione in casa Google, nasce “Alphabet” | Separerà le attività web da ricerche e investimenti

| martedì 11 Agosto 2015 - 11:45

Mountain View ha annunciato la nascita di una nuova struttura societaria che separerà l’attività di ricerca sul web, YouTube e le altre divisioni internet da quelle di sviluppo e investimento. Questa nuova struttura societaria vedrà la nascita di una holding, la Alphabet, di cui sarà amministratore delegato Larry Page, mentre l’altro cofondatore di Google, Sergey Brin, sarà invece presidente.

“Come io e Sergey abbiamo scritto undici anni fa’ Google non è una società convenzionale. E non vogliamo che lo diventi. In questo ambito vi abbiamo detto di aspettarvi piccole scommesse in aree che potrebbero sembrare speculative o addirittura strane se confrontate con le attività attuali'”. A dichiararlo è Larry Page, che sul blog di Google ha aggiunto come i due fondatori abbiano apportato novità che sembravano “da pazzi”: “Molte di queste cose hanno ora più di un miliardo di utilizzatori, come Google Maps, YouTube, Chrome e Android. E non ci siamo fermati. Stiamo ancora tentando di fare cose che altri pensano siano da pazzi e delle quali noi siamo molto contenti”.

“La nostra società funziona bene oggi, ma riteniamo che possa essere migliore. Per questo creiamo una nuova società, chiamata Alphabet, che è una collezione, una raccolta di società, la maggiore delle quali è Google. Ma questa nuova Google è un po’ dimagrita, con le società che si occupano di altro rispetto ai prodotti internet che saranno contenute in Alphabet” ha dichiarato Page. Poi l’ad ha anche precisato che Alphabet Inc. sostituirà Google Inc. come società quotata e tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820