Migranti, continua la polemica Cei-Lega. Zaia: “Aprite i vostri seminari vuoti”

di Redazione

» Politica » Migranti, continua la polemica Cei-Lega. Zaia: “Aprite i vostri seminari vuoti”

Migranti, continua la polemica Cei-Lega. Zaia: “Aprite i vostri seminari vuoti”

| martedì 11 Agosto 2015 - 13:25

Non si ferma lo scontro tra la Chiesa e la Lega sul tema immigrazione. Ad alimentare il fuoco della polemica il governatore del Veneto Luca Zaia: “Io sono cattolico, ma esserlo non significa essere bigotti. Rispetto la Chiesa, ma penso che usare termini come piazzisti e altre offese del genere sia prima di tutto un insulto ai cittadini che ci hanno eletto”.  “A Treviso – ha aggiunto Zaia – il prefetto aveva chiesto ai vescovi di accogliere i profughi in seminario, ma gli hanno riposto di no, anche se era semi vuoto”.

In un’intervista rilasciata alla “Stampa” il governatore restituisce al mittente le accuse arrivate dalla Cei in tema di immigrazione. “Ai vescovi che predicano accoglienza, compassione e solidarietà aggiungo: chi è senza peccato scagli la prima pietra” dice.

“Quella della Cei è un’altra partita – sottolinea -. È una struttura che ci ha sempre osteggiato perché vede tutto solo dalle stanze di Roma e non ascolta i preti di campagna che sono in prima fila. Del resto, anche dentro la Conferenza episcopale abbiamo assistito ad accesi dibattiti da parte di diverse correnti di pensiero”.

Per quanto riguarda la posizione di Papa Francesco  il governatore ha affermato che “Il Papa è il rappresentante di Dio sulla Terra e ha sempre ragione – dice -. Ma mi rivolgo con rispetto al Santo Padre. Convochi a Roma i preti di campagna in prima linea e non ascolti solo le voci dei vescovi. Lui che ci ha saputo sorprendere su tante cose, lo faccia. Vedrà che raccontano le stesse cose che diciamo noi. Forse al Papa nessuno ha spiegato che due su tre non sono profughi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820