Aggiornato alle: 00:35

Maltempo al Sud, sole e bel tempo al Centronord | A ferragosto tempo incerto e temperature in calo

di Redazione

» Meteo » Maltempo al Sud, sole e bel tempo al Centronord | A ferragosto tempo incerto e temperature in calo

Maltempo al Sud, sole e bel tempo al Centronord | A ferragosto tempo incerto e temperature in calo

| mercoledì 12 Agosto 2015 - 12:19
Maltempo al Sud, sole e bel tempo al Centronord | A ferragosto tempo incerto e temperature in calo

Brutte notizie per tutti i vacanzieri in previsione del weekend di ferragosto. Le previsioni meteo annunciano l’avvicinarsi di un’area perturbata dall’atlantico che dovrebbe portare un po’ di instabilità, con temperature in calo e in generale entro i valori medi stagionali.

Un altro vortice di bassa pressione, quindi, che si somma a quello che in queste ore sta  lentamente attraversando l’Italia e che porterà ancora nuvole e un po’ di temporali sulle regioni meridionali prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola. Fenomeni a tratti intensi sul versante ionico, mentre nel resto del Paese sarà il bel tempo a fare da padrone.

Nelle giornate di giovedì e venerdì è prevista una temporanea rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano. Si prevedono due giornate decisamente soleggiate con caldo nuovamente in aumento e piuttosto intenso. Le temperature pomeridiane infatti saranno quasi ovunque comprese fra 30 e 36 gradi.

Mercoledì tempo in prevalenza soleggiato al Centronord e in Sardegna con qualche nube su Basso Lazio e Sardegna meridionale. Ancora nuvolosità al Sud con possibili temporanee schiarite. Venti di debole e moderata intensità, temperature in aumento al Centronord e lieve calo nelle zone ioniche.

Giovedì scenario simile. Sole e nuvole invece in Calabria, Basilicata e Sicilia orientale, con isolati scrosci di pioggia residui soprattutto su Bassa Calabria, Sicilia orientale e rilievi lucani sui versanti ionici. Possibili temporali pomeridiani su Alpi Occidentali e occasionalmente sulle Alpi lombarde. Temperature quasi invariate al Nord, in crescita invece al Centrosud. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it