Morto dopo Tso, spunta la telefonata del 118 | “L’hanno fatto soffocare, aveva le manette”

di Redazione

» Cronaca » Morto dopo Tso, spunta la telefonata del 118 | “L’hanno fatto soffocare, aveva le manette”

Morto dopo Tso, spunta la telefonata del 118 | “L’hanno fatto soffocare, aveva le manette”

| giovedì 13 Agosto 2015 - 18:52

Le indagini del pm Raffaele Guariniello sul caso del 45enne torinese morto dopo un Tso, potrebbero essere a un punto di svolta. L’audio di una telefonata tra lo staff medico di un’ambulanza e la centrale operativa del 118 è stata infatti incluso negli atti e della procura torinese.

L’intervento è stato un po’ invasivo. Lo hanno preso al collo e fatto un po’ soffocare – si sente nell’audio – Aveva le manette ai polsi e io non volevo caricarlo, ma mi hanno ordinato di farlo. E di portarlo a pancia in giù”, ha poi aggiunto il soccorritore del povero Andrea Soldi.

Gli indagati sono uno psichiatra e i tre vigili urbani che bloccarono il paziente. Il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo. L’audio delle telefonata è stato acquisto dai carabinieri del Nas. Il pm sta cercando di verificare se i vigili urbani siano stati addestrati in modo adeguato.

In realtà anche le procedure adottate a Torino per i trattamenti sanitari obbligatori sono finite sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti. È iniziato intanto anche il lavoro degli ispettori inviati dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin che esamineranno il funzionamento dei Tso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820