Donne più romantiche dopo una buona cena | Secondo uno studio tutto dipende dal cibo

di Redazione

» Salute » Donne più romantiche dopo una buona cena | Secondo uno studio tutto dipende dal cibo

Donne più romantiche dopo una buona cena | Secondo uno studio tutto dipende dal cibo

| venerdì 14 Agosto 2015 - 17:12

Il segreto del romanticismo? Per la Drexel University tutto nasce dallo stomaco pieno. Le donne, infatti, sarebbero più sensibili al romanticismo al termine di un buon pasto.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Appetite’ e ha analizzato le reazioni cerebrali femminili valutando alla risonanza magnetica sia giovani donne che in passato si erano messe a dieta, sia altre mai sottoposte a restrizione calorica.

“In entrambi i casi abbiamo osservato che, in risposta a immagini romantiche, i circuiti neuronali associati alla ricompensa si accendevano maggiormente dopo un pasto”, riassume Alice Ely, prima autrice della ricerca.

Ely afferma che i risultati del nuovo studio contraddicono quelli dei precedenti lavori in tema di cibo e romanticismo, secondo cui  si è più sensibili a stimoli come il denaro e le droghe. “A questo genere di ‘premi’ le persone sono più interessate quando lo stomaco è vuoto. Possiamo dunque presupporre – teorizza la scienziata – che mangiare rende le giovani donne più sensibili a stimoli differenti dal cibo. Questi dati sostengono inoltre la correlazione fra i circuiti cerebrali che sovrintendono all’alimentazione e al sesso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820