Maltempo, allerta meteo al centro nord | Ferragosto con temporali e nubifragi

di Redazione

» Meteo » Maltempo, allerta meteo al centro nord | Ferragosto con temporali e nubifragi

Maltempo, allerta meteo al centro nord | Ferragosto con temporali e nubifragi

| venerdì 14 Agosto 2015 - 12:01

Cattive notizie per chi trascorrerà il week-end a mare: Summer Storm si sta per abbattere sull’Italia. La burrasca di Ferragosto cambierà la circolazione atmosferica sul nostro Paese e porterà una vera e propria tempesta estiva.

Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta meteo secondo cui, a partire dal pomeriggio di venerdì, un’area di bassa pressione di origine atlantica porterà piogge e temporali sulle regioni nord-occidentali del Paese, in estensione poi anche alle aree centrali. Attesi rovesci intensi su Piemonte e Valle d’Aosta, in arrivo anche su Friuli Venezia Giulia da sabato. Maltempo anche su Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio

Domenica 16 inizieranno a manifestarsi temporali, vento e possibili nubifragi, ma anche alluvioni lampo, in particolare su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio,  e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche.

È previsto un calo termico generale che sembra anticipare la stagione autunnale, con crollo delle temperature massime che non supereranno i 22° su gran parte d’Italia. Con l’inizio della prossima settimana, invece, il tempo migliorerà gradualmente, ma nuovi temporali sono attesi al Nord per mercoledì 19.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820