Maltempo, pioggia e temperature in calo | Rischio idrogeologico al Sud

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, pioggia e temperature in calo | Rischio idrogeologico al Sud

Maltempo, pioggia e temperature in calo | Rischio idrogeologico al Sud

| domenica 16 Agosto 2015 - 07:59

Pioggia, nubifragi e temperature in calo, l’estate sembra proprio essere finita.

Il maltempo cominciato sabato al centronord si è esteso anche al centrosud con pioggia, vento e disagi. Allerta temporali su gran parte del Paese. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile.

In particolare, le precipitazioni persistono sul Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Poi Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Valutata per oggi una criticità ‘arancione’ (secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico su basso Lazio, coste di Campania e Molise, nonché su buona parte di Basilicata, Puglia settentrionale e Calabria tirrenica settentrionale.

Forti piogge sulla Campania nelle prime ore della mattina. A Napoli e provincia le squadre dei vigili del fuoco in servizio sono impegnati in verifiche dopo richieste di intervento di numerosi cittadini. Infiltrazioni d’acqua – secondo quanto si apprende dalla centrale operativa dei vigili del fuoco – si sono verificate in particolare nella zona della periferia orientale di Torre del Greco, nel Napoletano.

 

Temperature massime in leggero rialzo all’estremo Nordovest, in calo invece nel resto d’Italia, con fine del caldo quasi dappertutto. Da domani tornerà l’alta pressione per 48 ore e da mercoledì nuovo freddo e ancora piogge con il ciclone Troy.

E ieri un fulmine che si è abbattuto su un trullo in contrada Cordone, tra Castellana Grotte e Putignano, ha provocato 14 feriti, uno dei quali è in coma. Si tratta di una donna 50enne, soccorsa dal 118 e ricoverata in rianimazione all’ospedale Di Venere di Bari.

A quanto si è saputo, i feriti fanno parte di un unico nucleo familiare. Il gruppo stava pranzando all’aperto quando si è abbattuto un violento temporale che ha suggerito loro di trovare riparo nel trullo, colpito poco dopo da un fulmine.

Oltre alla donna, ad avere la peggio è stato un carabiniere di 51 anni. Si tratta di un appuntato scelto in servizio a Taranto. La scarica elettrica gli ha addirittura sciolto la catenina che aveva al collo procurandogli ustioni.

Sottoposto alla Tac, non ha riportato lesioni interne. Feriti in modo lieve anche i figli del militare, un ragazzo di 18 anni e una ragazza di 15, ricoverati assieme al padre all’ospedale di Putignano (Bari). Gli altri componenti del gruppo sono stati condotti negli ospedali di Putignano e Monopoli.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820