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Come affrontare il rientro dalla ferie? Ecco i cibi che aiutano il buonumore

di Redazione

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Come affrontare il rientro dalla ferie? Ecco i cibi che aiutano il buonumore

| lunedì 24 Agosto 2015 - 15:27
Come affrontare il rientro dalla ferie? Ecco i cibi che aiutano il buonumore

Il rientro dalle ferie non è un momento facile da affrontare per nessuno. Dato che ormai l‘estate volge quasi al termine è giusto prepararsi per ritornare alla vita di tutti i giorni nel migliore dei modi.

E per farlo bisogna anche passare da una corretta alimentazione, magari concedendosi dei cibi che aiutano a sentirsi meglio e di buonumore.

Mandorle, avena, salmone, banane e cioccolato sono considerati cibi del buon umore e sono consigliati per la loro capacità di attivare la chimica del benessere grazie al prezioso mix di serotonina, dopamina, ed endorfine.

Ecco 9 alimenti ci aiutano a ritrovare il sorriso:

Mandorle: aiutano a combattere stanchezza fisica e mentale grazie al magnesio di cui sono ricche; sono anche un ottimo spuntino tra un pasto e un altro.

Uova: ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.

Salmone: combinano vitamina D, regolatrice del tono dell’umore, e gli Omega 3, acidi grassi essenziali che stimolano la produzione di serotonina; insomma un vero toccasana.

Broccoli: ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, i broccoli rinforzano le difese immunitarie dell’organismo. Sono infatti particolarmente indicati per contrastare i raffreddori dei primi freddi.

Avena: combina fibre, carboidrati e una discreta quantità di proteine ed è ideale per dare una carica di energia al nostro corpo senza appesantirlo, anche grazie allo zinco, che contrasta la fatica.

Lenticchie: ferro, potassio e fosforo donano una sensazione di sazietà e appagamento che rappresenta un buon antidoto contro l’ansia e la depressione.

Riso integrale o semi integrale: fonte di carboidrati e triptofano, l’ormone che regola il nostro umore, regala una sensazione di benessere.

Banane: potassio e magnesio aiutano a ritrovare energia e benessere. L’apporto di cromo invece regola la serotonina e risolleva l’umore.

Cioccolato fondente: grazie al triptofano, è un ottimo alleato del nostro umore. Riduce lo stress e senza dubbio ci gratifica!

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