Bere tanta acqua fa bene? | Uno studio americano sfata il luogo comune

di Redazione

» Salute » Bere tanta acqua fa bene? | Uno studio americano sfata il luogo comune

Bere tanta acqua fa bene? | Uno studio americano sfata il luogo comune

| mercoledì 26 Agosto 2015 - 10:54

Quante volte abbiamo sentito dal medico che bere tanto, almeno due litri d’acqua al giorno, fa bene al nostro organismo? Ce lo hanno sempre ripetuto, ci hanno sempre detto quanto sia importante affiancare ad una corretta alimentazione anche tanta acqua per depurare il nostro organismo. Ma è davvero così?

Adesso uno studio americano sembra demolire questo “luogo comune”. Il New York Times in un lungo articolo spiega che bere otto bicchieri d’acqua durante il giorno “è solo un mito duro a morire”. Pare infatti che dietro uno dei congigli più frequenti, specie durante l’estate, non sia “alcun fondamento scientifico”.

Nell’articolo viene spiegato che la disidratazioni e le ondate di calore non necessariamente si combattano bevendo molta acqua. A scriverlo è un docente della scuola di medicina dell’Università dell’Indiana, il quale spiega che la maggior parte di questa quantità di acqua è già contenuta nel cibo che ingeriamo: dalla frutta alla verdura, dalla birra ai succhi, dal the al caffè.

Insomma, alla fine viene ribadito che non esistono prove scientifiche sul fatto che le persone che bevono di più stiano meglio. Forse, come ogni cosa, la verità sta nel mezzo: bere sì, ma senza eccessi, che per quanto riguarda il cibo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820