Addio a Oliver Sacks, neurologo e scrittore inglese | Aveva 82 anni, era affetto da un cancro al fegato

di Redazione

» Cultura » Addio a Oliver Sacks, neurologo e scrittore inglese | Aveva 82 anni, era affetto da un cancro al fegato

Addio a Oliver Sacks, neurologo e scrittore inglese | Aveva 82 anni, era affetto da un cancro al fegato

| domenica 30 Agosto 2015 - 16:33

È morto a New York Oliver Sacks, famoso neurologo e scrittore britannico. A renderlo noto è stato il New York Times online citando Kate Edgar, la sua assistente.

Sacks, come lui stesso aveva annunciato a febbraio, aveva 82 anni ed era affetto da un cancro che lo aveva colpito al fegato. Tra i suoi più famosi libri si ricordano “Risvegli” (1973) e “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” (1985).

Da “Risvegli” venne tratto un film interpretato da Robin Williams e Robert De Niro. Sacks era molto noto anche in Italia: 12 suoi titoli sono usciti dalla fine degli anni Ottanta a oggi. L’ultimo, pubblicato quest’anno, è “Diario di Oaxaca“. Collaborava con la “Repubblica” e il suo ultimo intervento era stato dedicato al suo coming out.

“Non penso alla vecchiaia come a un epoca più triste da sopportare ma un tempo di piacere e libertà: libertà dalle fastidiose urgenze di giorni precedenti, libertà di esplorare i miei desideri e di legare assieme pensieri e sentimenti di una vita”, disse il giorno del suo ottantesimo compleanno, il 9 luglio 2013.

Il suo “Elogio della Vecchiaia (Non sto scherzando)” era apparso il 7 luglio sulla pagina delle opinioni del New York Times. “Ottanta! Non riesco a crederci”, scrisse Sacks: “Spesso mi sembra che la vita sia appena cominciata e subito mi accorgo che sta per finire”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820