Disfunzione erettile, dal ragno delle banane la tossina miracolosa per combatterla

di Redazione

» Salute » Disfunzione erettile, dal ragno delle banane la tossina miracolosa per combatterla

Disfunzione erettile, dal ragno delle banane la tossina miracolosa per combatterla

| lunedì 31 Agosto 2015 - 14:22

Il ragno velenoso delle banane, il temibile phoneutria nigriventer, ha già seminato terrore lo scorso anno, quando gli inglesi lo ritrovarono all’interno delle banane comprate al supermercato. Adesso però potrebbe tornare utile con la disfuzione erettile.

Il morso dell’aracnide ha infatti un insolito effetto letale: prima di provocare la morte, causa un’erezione che dura circa 4 ore. E i ricercatori dell’università di Madras, in Brasile, hanno pensato di lavorare in laboratorio a tossine simili a quelle dell’insetto, in grado di provocare erezioni senza effetti collaterali.

Nel veleno sono presenti due tossine, capaci di aumentare la produzione di ossido nitrico: è un vasodilatatore fondamentale per l’erezione e la sua durata, un viagra naturale ma fatale. Per ridurre il rischio di morte a zero – che comunque diventa reale soltanto nel 2-3% dei casi – gli scienziati brasiliani hanno sintetizzato due molecole simili alle tossine, sperimentandole su un gruppo di topi.

La prima delle due tossine sintetiche aveva un effetto negativo sul cuore, mentre l’altra andava a stimolare l’erezione senza produrre effetti collaterali. La scoperta potrebbe portare alla realizzazione di un farmaco naturale che andrebbe a sconfiggere la disfunzione erettile: prossima tappa, il test sull’uomo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820