Cara di Mineo, Salvini: “Renzi e Alfano incapaci” |La replica del ministro: “Si scusi con i siciliani”

di Redazione

» Politica » Cara di Mineo, Salvini: “Renzi e Alfano incapaci” |La replica del ministro: “Si scusi con i siciliani”

Cara di Mineo, Salvini: “Renzi e Alfano incapaci” |La replica del ministro: “Si scusi con i siciliani”

| venerdì 04 Settembre 2015 - 14:33

Un folto gruppo di sostenitori, ha accolto nel pomeriggio di oggi, il leader della Lega Nord Matteo Salvini, arrivato al Cara di Mineo, per una visita ispettiva assieme al segretario della Commissione nazionale antimafia, Angelo Attaguile.

Appena arrivato Salvini si è schierato contro il premier Matteo Renzi e il ministro dell’Interno, Angelino Alfano: “Renzi e Alfano sono due incapaci incollati alla poltrona, Dove sono? Renzi e Alfano qua non li vedo, non li ho visti a Palagonia, fossi in loro mi vergognerei. Gli sciacalli sono quelli che vanno a piangere i morti che si potevano evitare”. In questa maniera, il leader della Lega ha commentato le dichiarazioni del ministro Angelino Alfano che ieri lo aveva accusato di essere uno sciacallo.

Altra stoccata è nei confronti della Cancelliera Angela Merkel: “Il massimo sforzo della Germania è prendere i siriani che dicono loro. Sono ridicoli. Scelgono loro chi accogliere e gli altri li lasciano a noi. Nel silenzio di Renzi e Alfano.”

“Sono ridicoli. Sono ridicoli – ha ripetuto Salvini – il massimo sforzo che fa la Merkel è dire ‘prendo i siriani che è l’unica popolazione che scappa dalla guerra ed è anche immigrazione qualificata’. Per la serie scelgo io quelli che voglio io e il resto li tenete voi. È l’ennesima presa in giro della Germania nei confronti dell’Europa, e l’ennesimo silenzio di Renzi e Alfano che rispondono con il nulla e con la resa”.

Sul Cara di Mineo, Salvini ha precisato: “Io è la quarta volta che parto da Milano per venire a Mineo. Se magari se ne accorgessero anche Renzi ed Alfano sarebbe una buona notizia. Avrei evitato di tornare qui soprattutto perché avremmo evitato due morti. Oggi avevo in programma di essere in Lombardia ed in Veneto. Ma a fronte di certe cose è mio dovere esserci”.

Mi farò dare i numeri esatti degli immigrati accolti nel Cara di Mineo. E vedrete che solo tre persone hanno diritto all’asilo, gli altri sono tutti clandestini. Sprechiamo 100 milioni… A che scopo? Doveva essere chiuso subito dopo l’emergenza del 2011 e il governo non l’ha fatto”.

Il Cara fu aperto in maniera provvisoria quando c’era la guerra – ha aggiunto -. Dopo quattro anni la gestione ha coinvolto persino cooperative di mafia capitale. Che debba essere chiusa lo chiedono anche il quotidiano dei vescovi, i 5 Stelle, Forza Italia. Mancano solo Gesù bambino e i marziani. Bisogna chiudere la vergogna a cielo aperto”. Salvini non risparmia neanche il vescovo di Caltagirone: Il vescovo si candidi con Rifondazione comunista, prenda i voti e ne parliamo”.

Ovviamente ieri Salvini aveva annunciato già la sua presenza tramite twitter

La visita arriva dopo le polemiche legate all’uccisione della coppia di Palagonia perché il giovane arrestato con l’accusa del duplice omicidio viveva proprio nel centro di accoglienza.

Salvini ha anche parlato dell’Isis. In Siria “c’è la guerra, c’è il 40% del territorio occupato dal califfato islamico, quindi lì veramente bisognerebbe intervenire con le bombe per sterminare quelle bestie”.

Non si è fatta attendere la replica del ministro Angelino Alfano che nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato che “I siciliani aspettano ancora le scuse della Lega per la cattiveria di impiantare in Sicilia il più grande centro d’accoglienza per immigrati d’Europa. Salvini si scusi con siciliani e poi potrà essere credibile”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820