Diritto d’asilo, Mattarella chiede nuove regole | “Logica dell’emergenza rende debole Europa”

di Redazione

» Politica » Diritto d’asilo, Mattarella chiede nuove regole | “Logica dell’emergenza rende debole Europa”

Diritto d’asilo, Mattarella chiede nuove regole | “Logica dell’emergenza rende debole Europa”

| sabato 05 Settembre 2015 - 10:11

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiede nuove regole sul diritto d’asilo: ”Servono regole comuni per superare l’accordo di Dublino”.

”È un’illusione immaginare che sospendere le regole di Schengen, o dare vita a un loro ambito di serie A o di serie B, possa garantire ad una parte d’Europa la sicurezza se è minacciata”, ha proseguito Mattarella.

”Il tentativo di chiusura delle proprie frontiere – ha ripreso – si sta rilevando, come era inevitabile, illusorio, a fronte delle dimensioni dei frutti migratori. Si tratta di un fenomeno di portata inedita con la prospettiva di flussi sempre più imponenti senza adeguate risposte strategiche. Ed è per questo che alcuni paesi fondatori in questi giorni hanno richiamato l’intera Unione ad assumere un’azione comune ed efficace”.

“L’immagine straziante del piccolo Aylan confligge con i valori dell’Europa e con il senso stesso di umanità”. Dice ancora Mattarella parlando della crisi legata all’immigrazione. ”Chiusure illusorie smentiscono i valori della nostra civiltà” aggiunge.

”La logica dell’emergenza rende l’Europa più debole. Le crisi non devono parallizzarci – prosegue Mattarella –  L’Europa si è fatta nelle crisi ed è attraverso le crisi che statisti illuminati hanno saputo perseguire obiettivi di crescita”. ”Dalle crisi non si esce con le ricette del passato”

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820