L’Expo fa volare il turismo in Lombardia: previsto boom in autunno

di Redazione

» Lombardia » L’Expo fa volare il turismo in Lombardia: previsto boom in autunno

L’Expo fa volare il turismo in Lombardia: previsto boom in autunno

| martedì 08 Settembre 2015 - 15:01

Se il turismo in Lombardia ha fatto segnare ottimi numeri in estate, buona parte del merito va ad Expo. L’esposizione universale ha portato infatti la Regione in cima alle destinazioni preferite autunnali. A confermarlo sono i dati dell’osservatorio Confturismo-Confcommercio con l’istituto Piepoli.

L’indice di fiducia del viaggiatore si mantiene infatti nel mese di agosto vicino al massimo storico: la leggera flessione – da 66 a 65 punti su 100 – è riconducibile a un mero effetto di stagionalità. Il valore dell’indice di propensione al viaggio è a ben 7 punti sopra il valore rilevato ad agosto 2014 e da ottobre del 2014 ad oggi recupera ben 10 punti.

Stabile la quota dei connazionali che preferiscono trascorrere le vacanze in Italia: quasi otto su dieci continuano a preferire lo stivale come meta delle prossime vacanze. A livello nazionale la meta preferita per i prossimi tre mesi è la Lombardia che supera nelle preferenze Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, giunte al termine del picco stagionale di domanda.

La Spagna rimane in posizione di leadership a livello europeo, davanti a Francia e Regno Unito. Cresce la Germania, tradizionalmente forte in questo periodo. Il Nord Africa cresce nelle preferenze delle destinazioni fuori continente, mentre il Canada diventa la seconda meta preferita.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820