Italiano fermato con 33 siriani nel furgone | Renzi avvisa: “L’Europa è a un bivio storico”

di Redazione

» Cronaca » Italiano fermato con 33 siriani nel furgone | Renzi avvisa: “L’Europa è a un bivio storico”

Italiano fermato con 33 siriani nel furgone | Renzi avvisa: “L’Europa è a un bivio storico”

| venerdì 11 Settembre 2015 - 10:16

È un italiano di 53 anni, originario di Como, l’uomo trovato alla guida di un furgone diretto in Germania con 33 siriani a bordo nei pressi del lago di Balaton, in Ungheria. A riferirlo sono le forze dell’ordine locali sul loro sito accusandolo di traffico di esseri umani. L’uomo, invece, avrebbe dichiarato di aver soccorso i profughi trovati infreddoliti lungo una strada.

L’ambasciata italiana sta facendo verifiche. Intanto il premier Matteo Renzi è tornato a parlare di emergenza immigrati e di Europa tramite una lettera inviata al direttore di Repubblica. “L’Europa è a un bivio. O ritrova le ragioni, ideali, del proprio stare insieme, oppure diventa un noioso condominio di regole astratte e sterili”.

“Regole quasi sempre economiche, e per di più molto spesso sbagliate. Bisogna superare la logica dell’egoismo nazionale. E dunque, superare Dublino – prosegue Renzi – L’Europa deve scegliere se continuare a voltare le spalle alla realtà o affrontarla. Con tutte le sue complessità. Con schiena dritta e sguardo visionario. Con coraggio e intelligenza”.

Secondo Renzi, “è giusto che gli hotspot siano gestiti a livello europeo, ma ciò sarà possibile solo se ogni Paese accoglierà un certo numero di ospiti (quote) e i rimpatri per chi non ha diritto di asilo verranno organizzati dall’Unione europea e non dai singoli Stati”.

L’Italia per il presidente del Consiglio è stata lasciata sola: “Dopo mesi in cui ci siamo sentiti soli a fronteggiare l’emergenza, non solo in mare, ma soprattutto ai tavoli di Bruxelles, oggi sembra tutto cambiato. All’improvviso tutti si sono accorti di ciò che stava accadendo. E davanti alla tragedia hanno capito che non c’era più modo di girarsi dall’altra parte”.

“Per noi è stato come quando stai guardando un film sull’iPad, solo che hai le cuffie e dunque solo tu stai vedendo e sentendo ciò che passa sullo schermo – spiega Renzi – All’improvviso ti staccano le cuffie e tutta la stanza è improvvisamente invasa dal rumore. Non sei più solo. ma questo non è un film”.

“L’Italia è orgogliosa dei propri figli che lottano contro le onde per salvare vite umane – ha concluso Matteo Renzi – Ma l’Italia sa anche che non basta commuoversi, bisogna muoversi. Le emozioni sono importanti, ma le azioni oggi servono di più”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820