Il premier Renzi sicuro: “L’Italia ha svoltato” | Poi vola a New York per la finale degli Us Open

di Redazione

» Altri Sport » Il premier Renzi sicuro: “L’Italia ha svoltato” | Poi vola a New York per la finale degli Us Open

Il premier Renzi sicuro: “L’Italia ha svoltato” | Poi vola a New York per la finale degli Us Open

| sabato 12 Settembre 2015 - 10:35

Il premier Matteo Renzi torna a parlare dell’Italia che, afferma, non è più il fanalino di coda dell’Europa. “Lo dico senza problemi e lo dico in base ai numeri: l’Italia ha svoltato. Punto”. È quanto afferma in un’intervista a tutto campo con il Foglio. Renzi invita ad andare avanti su questa strada, perchè “l’economia sta ripartendo e i consumi crescono. Qualcosa sta cambiando, si lavora per restituire tranquillità e fiducia”.

“Dire che le tasse si abbassano solo tagliando la spesa – avvisa quindi il premier – è una sciocchezza”, non sarà la strada dell’ Italia e assicura: non sforeremo il 3 per cento, ma ci serviremo di quella flessibilità prevista dal fiscal compact, e quell’un per cento di pil in più potrà essere destinato metà a riforme e metà a investimenti”.

Sulle riforme, Renzi spiega poi che la maggioranza c’è. Al Senato non serviranno forzature, porteremo il risultato. “Le tensioni – dice ancora – sono fisiologiche, la maggioranza c’è e ci sarà e alla fine arriverà il risultato che molti hanno tentato di raggiungere senza successo”. E definisce “mediazione possibile” la proposta Boschi-Finocchiaro.

Renzi spiega infine perchè l’abolizione della tassa sulla prima casa verrà messa in campo. “Sono convinto che dire forte e chiaro che il governo abolirà la tassazione sulla prima casa, per tutti e per sempre, ha due effetti immediati. Il primo è uno stimolo a un settore traino per l’Italia come quello dell’edilizia, e vorrei mettere nero su bianco che la prima grande sfida del 2016 per noi sarà questa: far crescere l’occupazione anche in questo settore, puntando su qualità, sostenibilità, attenzione ad ambiente e vivibilità. Perchè se non corre un’edilizia che non sia colate di cemento, ma progetto, invenzione, recupero, qualità della vita, sicurezza, non corre il paese”.

Intanto dopo lo storico risultato del tennis italiano agli Us Open il premier vola negli Usa per assistere alla storica finale tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Renzi, che ha annullato i suoi impegni odierni, sta per partire verso New York con il presidente del Coni Giovanni Malagò.

“Renzi va a festeggiare la Puglia a New York”. Ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il premier era atteso a Bari per l’inaugurazione della Fiera del Levante. “Sono talmente felice per la vittoria di Flavia Pennetta e Roberta Vinci – aggiunge Emiliano – che ogni altra considerazione passa in secondo ordine”. “Purtroppo – aggiunge – per dovere istituzionale sono costretto a rimanere qui altrimenti sarei andato anche io a New York”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820