Impresa Juve, City domato e sconfitto 2-1

di Redazione

» Piemonte » Impresa Juve, City domato e sconfitto 2-1

Impresa Juve, City domato e sconfitto 2-1

| martedì 15 Settembre 2015 - 20:34

Alzi la mano chi non avrebbe firmato per un pari della Juve in casa del City. Tutti l’avrebbero fatto, persino Allegri in fondo si sarebbe accontentato anche del punticino dopo il tremendo avvio di campionato. All’Etihad Stadium, però, va in scena il classico “fuoricopione”. L’autogol di Chiellini sembrava infatti la naturale conseguenza di una prima parte di match dignitoso, ma certamente non impeccabile.

La botta è stata forte, ma non mortale. I bianconeri si rialzano, concedendo forse qualcosa in contropiede, ma dimostrando tanto cuore. Il primo squillo arriva al 25′ del s.t con Mandzukic che approfitta al meglio di un lancio capolavoro di Pogba. Il City ribatte con foga, ma senza trovare varchi.

A 10′ dal termine il lampo di genio, la giocata del fuoriclasse, il gol di Morata. Il 2-1 intontisce un City forse pago del suo vantaggio e di un certo predominio sul campo. Errore imperdonabile, perché alla fine è la Juve a spuntarla portando a casa tre punti che sanno di dolce risveglio. Adesso sotto con il campionato, c’è una vetta da scalare.

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

22.34 – FINALE ALL’ETIHAD STADIUM. LA JUVE VINCE PER 2-1. 

45′ s.t – L’arbitro assegna 3′ di recupero.

43′ s.t – Paratissima di Buffon sul colpo di testa di Tourè.

39′ s.t – ALLEGRI RISPONDE CON BARZAGLI, OUT MORATA.

38′ s.t – PELLEGRINI SI GIOCA LA CARTA AGUERO, FUORI NASRI.

35′ s.t – VANTAGGIO JUVE, HA SEGNATO MORATA! Magia del numero 9 bianconero che beffa Hart con un impeccabile sinistro a giro da fuori area. 

32′ s.t – ALLEGRI MANDA DENTRO DYBALA AL POSTO DI MANDZUKIC.

29′ s.t – SECONDO CAMBIO PER IL CITY, KOMPANY LASCIA IL POSTO A OTAMENDI.

27′ s.t – PRIMO CAMBIO DEL MATCH, DENTRO DE BRUYNE, FUORI STERLING.

25′ s.t – LA JUVE TROVA IL PAREGGIO, HA SEGNATO MANDZUKIC! Pennellata dalla trequarti di Pogba, l’ex Bayern scatta sul filo del fuorigioco e batte Hart con una spizzata di piede.

19′ s.t – Allegri e Pellegrini pensano ai primi cambi. La Juve adesso tende a sbilanciarsi, il City prova ad approfittarne in contropiede.

15′ s.t – Sturaro, che errore! Il centrocampista bianconero si divora il gol del pari sparando addosso ad Hart un pallone servito alla grande da Mandzukic.

13′ s.t – Che rischio per la Juve! Ancora una volta è Buffon a salvare tutto su un contropiede fulminante orchestrato da Silva, Bony e Sterling

11′ s.t – MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO, AUTOGOL DI CHIELLINI! Corner dei padroni di casa, Kompany stacca di testa e sormonta Chiellini: il difensore bianconero è immobile, ma il pallone sbatte sul suo viso e termina alle spalle di Buffon. Proteste della Juve, si chiede il fallo su Chiellini. 

9′ s.t – Molto attivo Morata, marcato a uomo da un attentissimo Sagna. Il suo tiro viene Murato, i capovolgimenti di fronte sono continui.

5′ s.t – Ritmi subito alti, partita adesso gradevole.

2′ s.t – Fallo in attacco per la Juve, buon avvio per i ragazzi di Allegri.

21.47 – INZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni. 

21.31 – FINE PRIMO TEMPO, MANCHESTER CITY-JUVENTUS: 0-0.

40′ p.t – Juve in affanno, il City adesso attacca a testa bassa. Bolide di Fernandinho da fuori area, palla di poco a lato.

35′ p.t – Grande frenesia in campo. Il City mette paura alla Juve sulle fasce, ma Chiellini e Bonucci si fanno trovare pronti sui cross al centro. Ancora pericoloso Bony.

31′ p.t – Accelerazione di Cuadrado sulla trequarti del City: destro potente, manca però la mira.

28′ p.t – Imponente stacco di testa di Tourè su calcio d’angolo, palla fuori.

26′ p.t – Conclusione interessante di Morata da fuori area, Hart lascia scorrere sul fondo.

23′ p.t – Bordata dai 35 metri di Ferdandinho, palla di poco alta sopra la traversa. Da segnalare l’ennesima palla persa dalla Juve in fase di contropiede.

20′ p.t – Match piuttosto equilibrato, in evidenza Sterling per il City e Morata per la Juve.

16′ p.t – Azione insistita di Bony che va al tiro da posizione centrale, Chiellini devia il pallone in corner.

14′ p.t – Punizione velenosa di Hernanes dalla lunga distanza, palla di pochissimo a lato.

12′ p.t – Gol annullato alla Juve! Cross di Cuadrado e appoggio in rete di Pogba, ma il guardalinee segnala un fuorigioco.

10′ p.t – Puntuale è arrivata la strigliata di Allegri nei confronti di Sturaro. Fase di studio per entrambe le formazioni.

6 p.t – La Juve ha reagito bene allo schock iniziale gestendo la palla con ordine. Ancora un po’ troppa sufficienza in mediana per Sturaro.

2′ p.t – Prima azione offensiva del City e primo brivido per Buffon. Sturaro perde palla a centrocampo, contropiede di Fernandinho e miracolo del portierone bianconero sul piattone di Sterling. Chiellini poi salva tutto su Silva.

20.46 – FISCHIO D’INZIO ALL’ETIHAD STADIUM, AL VIA MANCHESTER CITY-JUVENTUS. 

Banco di prova europeo per la Juve di Allegri. Il disastroso avvio di campionato ha messo in discussione il nuovo corso bianconero, adesso tocca alla Champions verificare la reale dimensione della Juventus dopo gli addii dei “senatori” Pirlo, Vidal e Tevez.

Allegri conferma le indiscrezioni della vigilia lasciando in panchina Paulo Dybala e optando dal 1′ per il tridente Cuadrado-Mandzukic, Morata. A centrocampo Hernanes agirà da playmaker con Pogba e Sturaro ai fianchi. Pellegrini risponde con un 4-2-3-1 orfano di Aguero. Va meglio in mediana, Fernandinho c’è.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MANCHESTER CITY: Hart; Sagna, Kompany, Mangala, Kolarov; Yaya Touré, Fernandinho; Nasri, David Silva, Sterling; Bony. All.: Pellegrini.

JUVENTUS:Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Mandzukic, Morata. All. : Allegri.

ARBITRO: Damir Skomina (Slovenia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820