No Tav, De Luca rischia 8 mesi di carcere | Lo scrittore: “Sono testimone della censura”

di Redazione

» Cronaca » No Tav, De Luca rischia 8 mesi di carcere | Lo scrittore: “Sono testimone della censura”

No Tav, De Luca rischia 8 mesi di carcere | Lo scrittore: “Sono testimone della censura”

| lunedì 21 Settembre 2015 - 15:51

La Procura di Torino ha chiesto otto mesi di reclusione per Erri De Luca. Lo scrittore è accusato di istigazione a delinquere: in alcune interviste, secondo l’accusa, avrebbe incitato a sabotare il cantiere della Torino-Lione. “Mi sarei aspettato il massimo della pena, invece sono stupito della differenza tra gli argomenti prodotti dall’accusa e un’entità tanto esigua della richiesta”, ha ironizzato lo scrittore in una pausa del processo.

“Mi pare inevitabile – ha spiegato il pm Antonio Rinaudo durante la requisitoria – che le sue parole fossero dirette a incidere sull’ordine pubblico. De Luca ha peso, pregnanza, possibilità di incidere sulla volontà di altri e con la forza delle sue parole ha sicuramente incitato a commettere reati”.

“Negli articoli contestati – ha proseguito Rinaudo – si parla di molotov e De Luca non venga a dire adesso che non se ne parla. I sabotaggi si traducono quantomeno in danneggiamenti, anche se l’obiettivo è realizzare altri reati come attaccare le forze dell’ordine. Tagliare le reti non è danneggiare le recinzioni del vicino, ma una struttura che è area di interesse strategico nazionale per un’opera di rilevanza internazionale”.

Di tutt’altra opinione è, ovviamente, la difesa che chiede invece di assolvere Erri De Luca “perché quanto gli viene contestato è un reato impossibile”. Secondo gli avvocati Gianluca Vitale e Alessandra Ballerini, difensori dello scrittore, “la sua è normale libertà di manifestazione del pensiero. Dire che la linea Tav va sabotata rientra, come spiega il mio cliente nel libro ‘La parola contraria’, nel diritto di malaugurio. E quando si parla di sabotaggio significa metterlo in atto con qualunque metodo, non necessariamente con un metodo violento”.

Secondo Vitale, “questo è un processo di parole e un processo alle parole, perché è evidente che non ci sono stati reati. Ci sono state passeggiate al cantiere prima e dopo che De Luca parlasse. E l’episodio ritenuto più grave è del maggio 2013, molto prima delle interviste. Infine, non c’è la prova che qualcuno abbia percepito come istigazione le parole del mio cliente e un dato di fatto è che molte persone hanno ritenuto quelle parole non istiganti”.

Lo scrittore napoletano cela la sua ansia dietro l’ironia delle sue dichiarazioni: “Non sono un martire – ha concluso – né sono una vittima, sono un testimone della volontà di censura della parola. Questa sentenza sarà un messaggio sulla libertà di espressione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820