Milano, tangenti al Comune: quattro arresti |In manette un ex dirigente e due impiegati

di Denise Marfia

» Cronaca » Milano, tangenti al Comune: quattro arresti |In manette un ex dirigente e due impiegati

Milano, tangenti al Comune: quattro arresti |In manette un ex dirigente e due impiegati

| martedì 29 Settembre 2015 - 12:09

Tangenti al Comune di Milano e scattano quattro arresti. In carcere sono finiti un ex dirigente del Comune di Milano, due dipendenti comunali del settore Manutenzione, e un imprenditore del settore edile. L’accusa è di associazione a delinquere e corruzione.

Perquisizioni sono state effettuate in Comune, presso le sedi Aler di Milano e nelle abitazioni degli arrestati. I reati su cui indaga la Procura sarebbero stati commessi dal 2005 al 2012.

Tra gli arrestati Mario Luigi Grillone, “nella sua qualità di ex dirigente del Comune e nell’attuale ruolo di procacciatore di contatti e affari per aziende private nonché di socio occulto della società ‘professione edilizia srl'”; Marco Volpi, titolare della società edile; Giuseppe Amoroso e Angelo Russo, dipendenti del settore manutenzione del Comune, e considerati ‘soci occulti della società Professione edilizia’.

Questi ultimi due, arrestati con l’accusa di associazione per delinquere e corruzione assieme ad altre due persone per un presunto giro di tangenti nel settore edile, sono anche accusati di truffa perché si sarebbero assentati durante gli orari di lavoro.

Nel mirino degli investigatori non sono finiti solo gli appalti per i lavori di ristrutturazione e manutenzione delle case Aler, ma anche appalti edili nelle scuole milanesi. Secondo quanto ricostruito dall’accusa, i funzionari comunali favorivano la ‘Professione edilizia srl’, di cui sono considerati ‘soci occulti’, lavorando per sbloccare i crediti che l’azienda aveva nei confronti delle società di gestione delle case popolari.

In totale gli indagati sono 12, tra imprenditori e dipendenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820