Naufragio del 3 ottobre, il messaggio di Mattarella | “Lampedusa simbolo della riscossa dell’Europa”

di Redazione

» Cronaca » Naufragio del 3 ottobre, il messaggio di Mattarella | “Lampedusa simbolo della riscossa dell’Europa”

Naufragio del 3 ottobre, il messaggio di Mattarella | “Lampedusa simbolo della riscossa dell’Europa”

| sabato 03 Ottobre 2015 - 11:10

“Lampedusa può diventare il simbolo di una riscossa dell’Europa, dopo essere stata a lungo la frontiera della speranza e della solidarietà”. È questo il cuore del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini in occasione della “Seconda Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, anniversario del naufragio del 3 ottobre 2013 in cui morirono 366 migranti.

>5 RICORDI DI QUEL 3 OTTOBRE 2013 A LAMPEDUSA

“Quel naufragio a largo di Lampedusa – prosegue il capo dello Stato – che costò la vita a un numero spaventoso di persone migranti, superiore persino ai 366 corpi recuperati in mare, è una ferita drammaticamente aperta, un simbolo di umanità tradita, un grido che ancora scuote il nostro Paese e l’Europa intera. Fummo posti di fronte alla vergogna di una strage immensa, che non si riuscì a evitare e che, anzi, in troppi nel nostro civilissimo continente osservarono con distacco, se non addirittura con indifferenza”.

“La gente di Lampedusa – ricorda Mattarella – prestò generosamente i primi soccorsi, salvando decine e decine di naufraghi. Gli uomini della Capitaneria di porto e della Marina italiana, come è accaduto in tantissime occasioni, si prodigarono, con professionalità e solidarietà, per strappare alla morte altri uomini, donne, bambini. Gli atti di umanità compiuti in quella e in successive circostanze costituiscono un motivo di orgoglio per l’intero Paese, ma la nostra coscienza continua a sentirsi interrogata dal dolore di profughi in fuga, dalla violenza dei trafficanti di esseri umani, dal carattere epocale dei nuovi flussi migratori”.

E su Twitter anche il ricordo del ministro Angelino Alfano:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820