Euro 2016, Italia in seconda fascia: ecco chi possono pescare gli azzurri

di Redazione

» Sport » Euro 2016, Italia in seconda fascia: ecco chi possono pescare gli azzurri

Euro 2016, Italia in seconda fascia: ecco chi possono pescare gli azzurri

| mercoledì 14 Ottobre 2015 - 14:25

All’Italia non è bastata né la vittoria contro la Norvegia, né la contemporanea sconfitta dell’Olanda per conquistare l’ultimo posto disponibile tra le teste di serie degli Europei del 2016, che è invece andato al sorprendente Belgio.

Tra le ‘prime della classe’ sono state inserite la Francia, in qualità di Paese ospitante, e la Spagna, in quanto campione uscente del torneo; poi Germania, InghilterraPortogallo e appunto Belgio: tutte squadre con un ranking migliore di quello degli azzurri.

Il quadro completo delle varie fasce è stato definito dall’esito degli spareggi tra le terze dei rispettivi gironi, in programma a novembre; per conoscere invece quale tra le teste di serie le toccherà affrontare, la Nazionale di Antonio Conte dovrà aspettare il sorteggio del 12 dicembre (ore 18.00) a Parigi.

Il torneo sarà il primo a 24 squadre, 8 in più rispetto alle precedenti edizioni, cosa che comporterà la disputa anche degli ottavi di finale. Si aggiungono, dunque, due giorni da quattro squadre: a superare il turno saranno le prime e le seconde classificate, assieme alle 4 migliori terze.

Ecco la situazione in vista del sorteggio:

TESTE DI SERIE: Francia (assegnata di diritto al gruppo A), Spagna (campione uscente), Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio.
FASCIA 2: Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina
FASCIA 3: Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria
FASCIA 4: Turchia, Irlanda, Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820