X Factor 9, le pagelle degli Home Visit. Ecco i 12 qualificati e i 12 eliminati

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle degli Home Visit. Ecco i 12 qualificati e i 12 eliminati

X Factor 9, le pagelle degli Home Visit. Ecco i 12 qualificati e i 12 eliminati

| giovedì 15 Ottobre 2015 - 20:46

Alessandro Cattelan dà appuntamento a giovedì prossimo a Milano.

ore 22.44: Skin deve concludere con le tre ragazze finaliste. La sua lingua italo-inglese è sempre più incomprensibile. Margherita Principi è la prima esaminata: “La tua vice mi è sembrata piatta ma la tua voce è unica e hai talento”: è la prima promossa. “Sono felice”, dice tra qualche lacrima. Martina invece viene bocciata. “Me l’aspettavo”, dice delusa. A Enrica Skin dice: “Sei molto giovane ma devi essere nella mia squadra”. Promozione e abbracci. Sale in funivia Gaia: “La tua performance è stata “non abbastanza”. Eliminata. “E’ la fine di un sogno”, dice sconsolata. L’ultimo posto in palio tra Eleonora e Selene sembra avere una direzione precisa: “Selene, hai una voce fantastica, sei costante”. Ma invece a sorpresa viene premiata Eleonora, “al confine tra perfezione e disastro”. E Selene sbotta: “Come ti sentiresti se ti mandassero via perchè sei troppo perfetta?”. Eleonora invece telefona alla mamma in viva voce: è tutta una lacrima. UNDER DONNE PROMOSSE: Margherita Principi, Enrica Tara, Eleonora Anania. Eliminate: Selene Capitanucci, Martina Galli, Gaia Albertazzi.

le-concorrendi-di-skin

ore 22.31: Fedez deve “scremare” i gruppi. Per motivi di sicurezza, dice Fedez, in funivia porto solo due rappresentanti di ogni gruppo. Agli Iron Mais dice: “Siete il gruppo che mi ha creato più incertezze, siete improbabili. Dovrei snaturarvi”. E decide di bocciarli. Ma loro la prendono bene. Agli Street Chords: “Siete molto bravi, la miglior virtù è la precisione ma discograficamente non avete un futuro”: Bocciati anche loro. In funivia salgono insieme i Moseek e i Landlord. Fedez gioca con le parole (e con le emozioni): “Non posso permettermi di sprecare artisti di spessore, i posti sono solo tre”. Poi a sorpresa li promuove tutti e due. L’ultimo posto se lo contendono gli OSC2X e gli Urban Strangers: “Scelgo con la pancia, inizialmente avevo pensato a far passare entrambi poi ho cambiato idea”. E passano gli Urban Strangers. GRUPPI PROMOSSI: Moseek, Landlord e Urban Stranngers. Eliminati: Street Chords, Iron Mais e OSC2X.

i-gruppi-di-fedez

ore 22.19: Tocca a Mika scegliere. Con i concorrenti è piuttosto diretto, senza fronzoli. Il primo a salire sulla funivia è Marco Gori: bocciato. Dà l’impressione di non aspettarselo. Passa invece Luca Valenti, incredulo e felice. Leonardo è promosso ma dopo una frase anche un po’ contradditoria. Ad Angel Mika dice: “Devi migliorare la tecnica, non andiamo avanti”. Bocciato. Fra “Eva” e Vittorio deve saltarne uno: e passa Eva anche se “ci vorrebbe un pizzico di follia in più”. Ed “Eva” spera sia l’inizio di qualcosa di indimenticabile. UNDER UOMINI PROMOSSI: Luca Valenti, Leonardo Mario Dragusin, Giacomo Runco “Eva”. Eliminati: Angel Gabriel Marmolejos, Marco Gori e Vittorio Andrei “Cranio Randagio”.

concorrenti-mika-x-factor-9

ore 22.09: Elio comincia a sciorinare i verdetti. In funivia parla con Davide Sciortino. “Tu fai parte della mia squadra”. È il primo qualificato ai Live Show. “Siamo molto diversi con Elio, non so che piano abbia per me” commenta Davide. Bocciato invece David Aiyeniwon. E con lui bocciato anche Diego Esposito che non la prende proprio bene. Elio a Giovanni Sada. “Voglio che tu faccia parte della mia squadra” ma lo dice dopo aver fatto pensare a una eliminazione. Comunque, promosso. Ora passerà solo uno tra Massimiliano e Marco. “Fra i due il più formato e a fuoco sei tu, Marco. Tu, Massimiliano, sei quello su cui ho più idee”. Passa Massimiliano D’Alessandro, salta Marco Sbarbati. OVER PROMOSSI: Davide Sciortino, Giovanni Sada, Massimiliano D’Alessandro. Eliminati: Diego Esposito, David Aiyeniwon e Marco Sbarbati.

davide-primo-concorrente-xgactor9

I giudici parlano ai concorrenti. “Non sarà facile” dice Mika. “Non vogliamo fare errori” aggiunge Elio. Insomma, per i concorrenti c’è un po’ di tempo per sperare e struggersi.

ore 22.03: Massimiliano D’Alessandro, accompagnato da una chitarra elettrica, canta I got a woman di Ray Charles. Giudizio Si24. Scolastico ma bravo, bisognerebbe provare su compiti più delicati. Voto: 6.

massimiliano-home-visit

ore 22.01: Anche Diego Esposito canta italiano “E non finisce mica il cielo” di Mia Martini. Giudizio Si24: La partenza è incerta, arriva meglio ma sa “cavalcare” il palco. Voto: 6,5.

ore 21.59: David Aiyeniwon, ostenta tranquillità con For Five Seconds di Rihanna. Giudizio Si24. Forse la miglior prestazione della serata. Grande musicalità e sicurezza miste a una voce indiscutibilmente autorevole. Voto: 7,5.

ore 21.58: Giovanni Sada va sul classico con Dune Mosse di Zucchero. Giudizio Si24: Bella voce, sicura, forse troppo tendente all’imitazione di Zucchero. Voto 7.

giovanni-home-visit

ore 21.57 Marco Sbarbati intona Eppur mi son scordato di te di Lucio Battisti e della Formula 3. Giudizio Si24: Perchè quella voce nasale? L’esecuzione poteva anche essere positivamente originale ma la voce non piace. Voto: 5,5,

ore 21.56: Tocca agli Over, comincia Davide Sciortino con Ordinary People. Elio sembra soddisfatto. Giudizio Si24. L’esecuzione è molto difficile e lui se la cava con personalità e grandi qualità tecniche. Voto: 7,5.

ore 21.47: Gli Iron Mais sono meno folkloristici del solito e propongono Svalutation di Celentano. Volutamente. Giudizio Si24. Scelgono una esibizione diversa e fanno bene per non ancorarsi all’ormai noto “genere agricolo”. Voto: 6,5.

iron-mais-home-visit

ore 21.46. Fedez presenta gli Urban Strangers con We cry dei The Script. Hanno una falsa partenza. Riprovano. Giudizio Si24: Rimediano all’incertezza iniziale con grande personalità. Sono bravi e ben amalgamati. Fra i più talentuosi. Voto 7.

ore 21.44: Tocca ai Lanlord con Liberi o no di Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots. Giudizio Si24: Musicali, la voce femminile è ben collaudata, la canzone non convince. Voto: 6.

ore 21.43: Cantano I Moseek, Relax di Frankie Goes To Hollywood. Giudizio Si24: Stanno bene sul palco ma nemmeno loro emozionano più di tanto. Voto: 6.

moseek-home-visit

ore 21.42: Gli Street Chords continuano a esibirsi a “cappella” in Roma Bangkok di Baby k e Giusi Ferreri.. Giudizio Si24: Confermano i positivi giudizi. Sono affiatati ed esprimono positività. Voto: 7,5.

ore 21.41: Cominciano i gruppi: I primi a esibirsi sono gli OSC2X con A Fool to Remain Sane dei The Ark. Giudizio Si24: Ci saremmo aspettati più vivacità, troppo compassati, penalizzati dalla canzone. Voto 5,5.

ore 21.37: Margherita Principi, anche lei elegantissima, canta Guardastelle di Bungaro. Giudizio Si24: La sua miglior prestazione, voce da adulta, ha la capacità di creare atmosfera e canta con sicurezza. Voto: 7.

home-visit-margherita

ore 21.35: Enrica Tara è una delle più autorevoli candidate con Hometown Glory di Adele. Giudizio Si24: In flessione rispetto alle precedenti esibizioni ma ha una bella voce che meriterebbe un buon allenamento. Voto: 6,5.

ore 21.34: Eleonora Anania, la ragazza “esplosiva” che aveva entusiasmato la giuria ai bootcamp, sceglie Margherita di Riccardo Cocciante. Giudizio Si24: La scelta di Margherita è vincente per la sua voce roca, quasi maschile. Non ha grande talento ma appassiona. Voto: 6.

ore 21.33: Martina Galli, in abito molto elegante, si esibisce in Love Song di Sara Bareilles. Giudizio Si24. Non esce dalla sufficienza, ordinata ma non emozionante. Voto: 6.

ore 21.32: Gaia Albertazzi, si esibisce con un cappello nero che non le “appartiene” e presenta Quando una stella muore di Giorgia. Giudizio Si24: Stecca, forse tradita dall’emozione. Lontana dalle altre esibizioni. Voto: 5.

home-visit-gaia

ore 21.31: Cominciano le under donne, la prima è Selene Capitanucci con The Story di Brandi Carlile. Giudizio Si24. Precisa, sicura, bella voce, elastica. Voto: 7,5.

ore 21.30: Luca Valenti canta Say Something e tira il fiato dopo l’esibizione, scarica l’emozione con abbracci e baci agli amici. Giudizio Si24. Molto classico nel modo di cantare ma la voce regge ed è molto intonato. Voto: 7.

ore 21.28: E’ la volta di Vittorio Andrei (Cranio randagio) con Fior Fiorello di Dargen D’Amico: Giudizio Si24: Un pezzo “rappato”, vivace, cantato con personalità. Voto: 6,5.

cranio-randagio

ore 21.25: Marco Gori canta un brano, Don’t stop me now dei Queen, che Mika definisce “molto difficile”. Giudizio Si24: Canta in modo molto diverso alle altre volte, forse convince meno ma dimostra duttilità. Voto: 6,5

ore 21.23 Leonardo Marius Dragusin, canta Lucio Dalla, la famosa Anna e Marco. Giudizio Si24: Bene, non è facile interpretare Dalla, lui lo fa senza voler strafare. Voto 7

ore 21.22: Angel Gabriel Marmolejos sembra emozionato. Canta Luci a San Siro di Vecchioni. Giudizio Si24: E’ troppo teatrale nell’esibizione, la voce è buona ma non “buca”. Voto: 6.

ore 21.20: A rompere il ghiaccio è Giacomo Runco, in arte Eva, uno dei più apprezzati nei bootcamp, con Carry you home di James Blunt. Mika lo applaude ma poi dice: “Non ho la maturità che pensavo”. Giudizio Si24: L’esecuzione non è particolarmente complicata ma è certamente positiva. La voce è buona. Voto: 7

ore 21.14: Suggestivo l’arrivo dei concorrenti in uno spiazzo verde ai piedi del Monte Bianco. Ad attenderli c’è Alessandro Cattelan, come sempre perfetto padrone di casa. Spiega ai ragazzi le regole degli Home Visit e annuncia l’arrivo dei giudici. Che arrivano a bordo di un elicottero, tra gli applausi dei partecipanti. Il paesaggio è spettacolare, tipicamente invernale. Anche quest’anno la produzione di X Factor conferma di avere buon gusto, sa creare spettacolo all’interno di una gara ormai divenuta popolare. E trova sempre qualche innovazione al semplice copione del “canta e vota”. L’Auditorium che ospita le prove è meraviglioso, il più alto d’Europa.

X Factor 9, è tempo di Home Visit. E Sky propone una grande novità: un auditorium naturale sul Monte Bianco è la location prescelta per le ultime selezioni che porteranno alla rosa dei 12 finalisti che daranno vita ai Live Show di questa edizione del talent.

Elio (Over), Fedez (Gruppi), Mika (Under uomini) e Skin (Under donne) dovranno eliminare complessivamente 12 dei 24 qualificati. I ragazzi conosceranno il verdetto a bordo della nuova funivia SkyWay che collega il fondovalle del Monte Bianco fino alla cima e che è stata inaugurata a maggio scorso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820