Via libera ai “caschi blu della cultura” | Sì dell’Unesco alla proposta di Renzi

di Redazione

» Esteri » Via libera ai “caschi blu della cultura” | Sì dell’Unesco alla proposta di Renzi

Via libera ai “caschi blu della cultura” | Sì dell’Unesco alla proposta di Renzi

| sabato 17 Ottobre 2015 - 10:53

È arrivato il sì del Consiglio esecutivo dell’Unesco alla proposta italiana di istituire meccanismi per l’uso dei ‘caschi blu della cultura’ e di proseguire a lavorare in sede Onu per includere la componente culturale nelle missioni di pace come richiesto dal premier Matteo Renzi all’Assemblea Onu.

“Un «successo internazionale – ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini. – Ora subito gli aspetti operativi”.

La risoluzione italiana, cofirmata da 53 paesi e sostenuta dai membri permanenti del Consiglio di sicurezza, è stata votata per acclamazione dopo un dibattito molto intenso e articolato che ha coinvolto la maggioranza delle delegazioni presenti a Parigi.

“Un successo internazionale del nostro paese, che segue al grande consenso dopo quello ottenuto a Milano con l’approvazione di 83 Paesi della Dichiarazione sulla Protezione del Patrimonio Culturale. L’Italia si conferma come guida nella diplomazia culturale”, ha aggiunto il ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. “Adesso bisogna adesso definire subito gli aspetti operativi di questa task force internazionale che dovrà intervenire laddove il patrimonio dell’umanità è messo a rischio da catastrofi naturali o da attacchi terroristici”, ha concluso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820