Giacomelli: “Paga il canone chi ha un televisore” | Esclusi dal tributo gli altri device

di Redazione

» Politica » Giacomelli: “Paga il canone chi ha un televisore” | Esclusi dal tributo gli altri device

Giacomelli: “Paga il canone chi ha un televisore” | Esclusi dal tributo gli altri device

| giovedì 22 Ottobre 2015 - 11:00

Chi deve pagare il canone Rai? Per il sottosegretario Giacomelli deve pagare solo chi ha un televisore e non altre apparecchiature come tablet, PC o smartphone.

“Non cambia nulla rispetto alla normativa attuale – ha affermato Antonello  Giacomelli – restano esclusi computer, tablet e smartphone“. Secondo il sottosegretario alle comunicazioni è il possesso di un televisore il requisito per il pagamento del canone.

“Rimane l’impianto della normativa in vigore – ha aggiunto – Abbiamo solo aggiunto una presunzione del possesso del televisore che è il contratto di fornitura elettrica”.

I chiarimenti del sottosegretario arrivano in seguito alle aspre polemiche derivanti dalla decisione del Governo di inserire il pagamento del canone della televisione di Stato all’interno della bolletta della corrente elettrica.

Sarà reato dichiarare il falso. In sostanza chi dichiarerà di non possedere un televisore, dichiarando il falso, sarà perseguito a norma di legge.   “Dichiarare falsamente che non si possiede un televisore per non pagare il canone Rai sarà reato – ha concluso Giacomelli – ma non perché modifichiamo qualcosa. Il decreto del 2000 già dice che la certificazione di un dato falso è reato. Nella legge di Stabilità esplicitiamo che vale quella regola”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820