Tumore al seno, al via la campagna #fatelevedere|Una mostra fotografica per la prevenzione VIDEO

di Redazione

» Salute » Tumore al seno, al via la campagna #fatelevedere|Una mostra fotografica per la prevenzione VIDEO

Tumore al seno, al via la campagna #fatelevedere|Una mostra fotografica per la prevenzione VIDEO

| giovedì 22 Ottobre 2015 - 13:57

Sconfiggere il tumore al seno è possibile grazie alla prevenzione. È questo il messaggio lanciato dalla campagna della Lega italiana lotta tumori (Lilt), che continua a registrare adesioni tra le donne di ogni fascia d’età. Nell’ambito del progetto di sensibilizzazione è stata realizzata anche la web app fatelevedere.it con la quale è possibile editare e pubblicare sui social una propria fotografia in bianco e nero con un cartello riportante la scritta #fatelevedere all’altezza del seno. 

In occasione della Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana Lotta Tumori, attiva per tutto il mese di ottobre e dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno, l’Istituto Humanitas di Rozzano (Milano) ospita la mostra fotografica itinerante #fatelevedere, per sensibilizzare le ragazze e le donne.

“Il tumore della mammella ad oggi è una malattia in costante aumento – spiegano gli esperti – soprattutto tra le ragazze giovani, ma grazie alla sensibilità ai temi della prevenzione e al miglioramento delle terapie è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata”.

Le donne sotto i 49 anni, continua Marco Alloisio, responsabile della Chirurgia Toracica di Humanitas, “sono escluse dai programmi di screening mammografico. In loro l’incidenza del tumore al seno è aumentata del 20%. Questo suggerisce la necessità di selezionare meglio il campione di donne da sottoporre a screening e di includere anche le donne sopra i 40 anni”.

Optando per un corretto stile di vita e un programma di controlli è però possibile ridurre di molto il rischio di ammalarsi. La campagna è “Un invito a tutte le donne a volersi bene e a prendersi cura di sé”, concludono gli ideatori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820