Con la dieta ‘sugar free’ i bimbi obesi migliorano | In 10 giorni benefici su pressione e colesterolo

di Redazione

» Salute » Con la dieta ‘sugar free’ i bimbi obesi migliorano | In 10 giorni benefici su pressione e colesterolo

Con la dieta ‘sugar free’ i bimbi obesi migliorano | In 10 giorni benefici su pressione e colesterolo

| mercoledì 28 Ottobre 2015 - 14:51

Togliendo lo zucchero aggiunto alla dieta dei bambini obesi in appena dieci giorni si può assistere a un netto miglioramento di pressione, colesterolo e altri parametri legati alla salute.

Lo afferma uno studio su Obesità al dubbio di molti scienziati sul fatto se sia lo zucchero in sè a far male o l’obesità causata da una dieta troppo ricca.

I ricercatori dell’università di San Francisco hanno reclutato 43 bambini e ragazzi tra 9 e 18 anni ad alto rischio di diabete, tutti obesi, sostituendo nella loro dieta tutti i cibi con zucchero aggiunto con delle alternative ‘sugar-free’ a parità di calorie e sostanze nutritive.

In appena 9 giorni di osservazione i soggetti hanno avuto in media una riduzione della pressione di 5 mm di mercurio, del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue rispettivamente di 5 unità e del 46% e hanno avuto risultati migliori nei test di tolleranza al glucosio. In media c’è stata anche una riduzione del peso corporeo, ma il beneficio si è avuto anche in chi non ha perso chili.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820