Papa Francesco sui rischi del fondamentalismo | “Alimenta condanna e sospetto delle religioni”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco sui rischi del fondamentalismo | “Alimenta condanna e sospetto delle religioni”

Papa Francesco sui rischi del fondamentalismo | “Alimenta condanna e sospetto delle religioni”

| mercoledì 28 Ottobre 2015 - 12:46

“A causa della violenza e del terrorismo si è diffuso un atteggiamento di sospetto o addirittura di condanna delle religioni”. Queste le parole di Papa Francesco pronunciate nell’udienza interreligiosa a 50 anni dall “Nostra Aetate“.

Andare oltre le deviazioni: “Benché nessuna religione sia immune dal rischio di deviazioni fondamentalistiche o estremistiche in individui o gruppi, bisogna guardare ai valori positivi che esse vivono e propongono”.

Il Santo Padre auspica che le religioni dialoghino “su numerosi temi: pace, fame, miseria, crisi ambientale”.  Bisogna quindi che i fedeli “alzino lo sguardo per andare oltre”.

“Il dialogo basato sul fiducioso rispetto – ha spiegato – può portare semi di bene che poi diventano germogli di amicizia e collaborazione in tanti campi come nel servizio ai poveri, ai piccoli, agli anziani, ai migranti, nell’attenzione agli esclusi”.

Infine l’appello affinché le persone camminino unite prendendosi cura del prossimo: “Insieme possiamo lodare il Creatore per averci donato il giardino del mondo da coltivare e custodire come un bene comune”.

“Possiamo realizzare progetti condivisi per combattere la povertà – conclude Bergoglio – e assicurare a ogni uomo e donna di condizioni di vita dignitose”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820