Roma, Marino ha ritirato le dimissioni | Assessori e vicesindaco lasciano la giunta

di Redazione

» Lazio » Roma, Marino ha ritirato le dimissioni | Assessori e vicesindaco lasciano la giunta

Roma, Marino ha ritirato le dimissioni | Assessori e vicesindaco lasciano la giunta

| giovedì 29 Ottobre 2015 - 15:52

Ignazio Marino ha ritirato le dimissioni, ormai è ufficiale. La notizia era nell’aria, il sindaco di Roma ci ha ripensato, non ha neanche atteso i canonici 20 giorni dall’annuncio e questo pomeriggio ha ritirato le sue dimissioni.

Lo ha fatto nel momento in cui era in corso la riunione al Nazareno tra il commissario del Pd romano Matteo Orfini e i consiglieri dem che avevano tracciato la linea del partito: “se Marino ci ripensa i consiglieri si dimetteranno in massa“. 

Adesso occorre contare quanti consiglieri verranno a mancare al governo. Se saranno 25 il governo Marino sarà al capolinea. I consiglieri del pd sono infatti soltanto 19; a loro potrebbero aggiungersi l’esponente di Centro Democratico e qualcuno della Lista civica Marino. Per raggiungere quota 25 serviranno i voti dell’opposizione.

L’assessore ai trasporti Stefano Esposito e il vicesindaco di Roma Marco Causi hanno confermato le loro dimissioni. “Le mie dimissioni sono già partite, e non credo che sarò il solo a lasciare”, dice Esposito. Entrambi erano entrati nella giunta Marino con l’ultimo rimpasto.

Anche l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella ha deciso di dimettersi e ha annunciato che tornerà “a fare il magistrato”. Subito dopo la giunta di questa sera dimissioni anche da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci e di quello alla Cultura, Giovanna Marinelli.

E arriva la dichiarazione del sindaco di Roma: “Ritengo che ci sia un luogo sacro per la democrazia che è l’aula, un consiglio comunale e io sono pronto a confrontarmi con la mia maggioranza per illustrare quanto fatto: le cose positive, gli errori e la visione per il futuro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820