Serie B, tra Spezia ed Entella vince la noia: bruttissimo 0 a 0

di Redazione

» Sport » Serie B, tra Spezia ed Entella vince la noia: bruttissimo 0 a 0

Serie B, tra Spezia ed Entella vince la noia: bruttissimo 0 a 0

| domenica 01 Novembre 2015 - 17:28

Tutto qui, il derby ligure? E’ finita 0 a 0 ma per quello che si è visto poteva anche non iniziare. Il pareggio è giusto e lo 0 a 0 è lo specchio fedele di una gara dalla disarmante pochezza di emozioni. “Colpa” dell’Entella che racimola il quarto zero a zero nelle ultime cinque gare e che non prende gol da 553 minuti: un piccolo primato controbilanciato dal fatto che in undici gare ha segnato solo sette gol. E difatti, nonostante la sesta partita utile consecutiva, l’Entella è sempre nella parte “destra” della classifica.

Ma lo zero a zero è colpa (questa volta senza virgolette) dello Spezia che non sa più vincere e che ha affidato le sue scarse chance alle conclusioni da lontano. Ne avrà fatte almeno dieci ma nessuna all’interno del bersaglio. Lo Spezia dà sempre l’impressione di essere più forte dell’avversario ma a conti fatti è l’Entella che compare più minaccioso nel tabellino delle conclusioni a rete. E alla fine lo 0 a 0 è giusto per tutti tranne che per i tifosi delle due squadre che forse si sarebbero aspettati più emozioni.

FINE PARTITA

48′ s.t.: Ultima chances per Brezovec che tira alto da fuori area.

45′ s.t.: Cross di Migliore, deviazione aerea di Rossi e palla fuori di poco.

Tre minuti di recupero.

43′ s.t.: Punizione di Brezovec che da posizione defilata prova la conclusione diretta: palla lunga.

39′ s.t.: ENTRA ACAMPORA, ESCE ERRASTI.

39′ s.t.: ENTRA SFORZINI, ESCE MASUCCI.

34′ s.t.: Discesa sulla sinistra di Keita, cross in mezzo all’area, Masucci in scivolata non riesce ad arrivare sul pallone.

31′ s.t.: ENTRA VOLPE, ESCE FAZZI.

31′ s.t.: Costa Ferreira a pochi passi dalla porta, spostato sulla destra, calcia sul primo palo e trova la bella risposta di Chichizola.

30′ s.t.: Ennesimo tiro di Nenè da fuori area, palla comoda per Iacobucci.

26′ s.t.: Masucci pesca in area Costa Ferreira che arriva al tiro da posizione angolata e manda la palla sull’esterno della rete.

24′ s.t.: ENTRA ROSSI, ESCE CALAIO’.

22′ s.t. ENTRA CUTOLO, ESCE CAPUTO.

22′ s.t.: Ancora un tiro di Nenè da fuori area, ancora una volta mira alta.

21′ s.t.: Spezia costantemente in attacco ma non va oltre qualche cross in area sempre bloccato da Iacobucci.

17′ s.t.: ENTRA MIGLIORE, ESCE MILOS.

13′ s.t.: Nenè calcia in modo fulmineo dal limite dell’area, la palla esce di un soffio.

11′ s.t.: Costa Ferreira prova a fare tutto da solo, si libera di un avversario e calcia da trenta metri ma manda altissimo.

7′ s.t.: Calcio d’angolo per lo Spezia battuto direttamente in porta, Iacobucci respinge. Sul proseguimento dell’azione buona opportunità per Martic dopo un rimpallo. E’ il momento migliore della gara per lo Spezia.

6′ s.t.: Punizione di Brezovec da sinistra, in area devia involontariamente Troiano che per poco non provoca autogol.

2′ s.t.: Cross pericoloso di Catellani da sinistra, Calaiò non arriva per un soffio alla deviazione ravvicinata.

VIA AL SECONDO TEMPO. Nessun cambio.

FINE PRIMO TEMPO: Risultato giusto, pochissime emozioni. Entella meglio dello Spezia.

42′ p.t.: Ritmi sempre più lenti, l’Entella riesce a contenere i padroni di casa.

35′ p.t.: Un’azione per parte nel giro di pochi secondi. Prima calcia Caputo e para Chichizola, poi è Calaiò – sulla ripartenza – a calciare molto angolato e a costringere Iacobucci a una difficile parata.

34′ p.t.: AMMONITO BREZOVEC per proteste.

31′ p.t.: Calaiò si districa bene tra due avversari al limite dell’area, calcia di sinistro ma manda a lato di un paio di metri.

30′ p.t.: Palla gol per Fazzi che tira da posizione angolata, Chichizola riesce a respingere.

28′ p.t.: Lo Spezia da dieci minuti non riesce a impostare, l’Entella prova qualche sortita ma la gara è abbastanza noiosa.

25′ p.t.: Contropiede Entella, finalizzato ancora da Caputo con un tiro al volo in corsa dal limite dell’area che termina alto.

20′ p.t.: Punizione molto laterale per l’Entella, ancora una volta Caputo anticipa tutti sul primo palo ma manda a lato.

18′ p.t.: Punizione da 30 metri, Nenè prova la conclusione diretta ma calcia male.

16′ p.t.: AMMONITO KEITA per gioco falloso.

14′ p.t.: L’arbitro Maresca non sanziona un presunto fallo di Pellizzer su Nenè e il pubblico fischia sonoramente.

13′ p.t.: Masucci riceve palla al limite dell’area, ha il tempo di mirare ma il suo tiro forte termina ampiamente fuori bersaglio.

11′ p.t.: Punizione in attacco per lo Spezia, palla che taglia tutta l’area ma nè Calaiò, nè Nenè riescono a deviare sotto porta. E’ finora la migliore occasione.

8′ p.t.: Corner per l’Entella, deviazione di testa di Caputo, conclusione debole e parata facilmente. E’ comunque lo Spezia a giocare prevalentemente in attacco, senza però riuscire a concludere.

2′ p.t.: AMMONITO CATELLANI per simulazione.

E’ un derby ligure che si preannuncia estremamente equilibrato e incerto, a dispetto delle quote dei bookmakers che vedono favoriti i padroni di casa. Lo Spezie è più avanti in classifica, ai margini della zona play off ma l’Entella è in serie positiva da cinque partite nonostante sia la squadra con il peggior attacco del campionato: solo 7 gol. Nello Spezia assenti Terzi e Kvrzic, Bjelica schiera una squadra molto offensiva; nell’Entella non è stato nemmeno convocato Zanon.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SPEZIA: Chichizola; Martic, Piccolo, Valentini, Milos (dal 17′ s.t. Migliore); Juande, Errasti (dal 39′ s.t. Acampora); Nenè; Brezovec, Catellani, Calaiò (dal 24′ s.t. Rossi). All.: Bjelica.

ENTELLA: Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Palermo, Troiano, Fazzi (dal 31′ s.t. Volpe); Costa Ferreira; Masucci (dal 39′ s.t. Sforzini), Caputo (dal 22′ s.t. Cutolo). All.: Aglietti.

ARBITRO: Maresca (Napoli).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820