Come affrontare la menopausa? La campagna di sensibilizzazione dei ginecologi italiani

di Redazione

» Salute » Come affrontare la menopausa? La campagna di sensibilizzazione dei ginecologi italiani

Come affrontare la menopausa? La campagna di sensibilizzazione dei ginecologi italiani

| martedì 03 Novembre 2015 - 12:19

In Italia sono ben 14 milioni le donne in menopausa e sono molto attive, spesso al culmine della propria carriera; la loro aspettativa di vita si aggira tra gli 84 anni e, nonostante la menopausa impieghi 1/3 della loro vita, essa rappresenta ancora un tabù, qualcosa di cui è difficile parlare nonostante rispetto al recente passato siano maggiori le informazioni su come affrontare uno dei momenti più delicati per il proprio corpo, ma anche per la psiche.

Ed ecco che, proprio per dare una mano al gentil sesso, per vivere il passaggio con consapevolezza e serenità, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia ha dato il via alla campagna “Menopausa meno… male!”. L’iniziativa nasce per dare tutte le informazioni che servono, perché, come spiega Paolo Scollo, presidente Sigo, «sul tema c’è confusione. È giunto perciò il momento di fare chiarezza, spiegando innanzitutto alle donne che la menopausa non è una disgrazia, ma va affrontata come merita».

Per la Sigo è la pochissima conoscenza da parte delle donne che rappresenta una seria minaccia. Ad esempio non tutte le donne sanno che in menopausa aumenta il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari, osteoporosi e tumori. Su questo tema tutti i ginecologi sono concordi sull’importanza di rivolgersi a un Centro Menopausa o ad un medico specializzato in menopausa.

Lo scopo della campagna “Menopausa meno… male!” è quello di promuovere a livello nazionale una nuova cultura della menopausa che ponga l’accento sul benessere femminile ed evidenzi l’importanza della prevenzione. Altro obiettivo è quello di superare i vecchi stereotipi legati a questa fase della vita delle donne e sostenere tutti i camici bianchi che s’interfacciano con le donne, nella loro missione di saper affrontare questi argomenti con la donna, consigliarla e seguirla nel suo cambiamento psico-fisico.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820