Gabriele Muccino su Facebook: “Pasolini? Regista amatoriale e fuori posto”; dopo gli insulti chiude la pagina

di Redazione

» Costume » Gabriele Muccino su Facebook: “Pasolini? Regista amatoriale e fuori posto”; dopo gli insulti chiude la pagina

Gabriele Muccino su Facebook: “Pasolini? Regista amatoriale e fuori posto”; dopo gli insulti chiude la pagina

| mercoledì 04 Novembre 2015 - 10:42

“Ho sempre pensato che Pasolini regista fosse fuori posto, anzi semplicemente un “non” regista” che usava la macchina da presa in modo amatoriale, senza stile…”. Ha scritto così Gabriele Muccino in un lungo post su Facebook dedicato a Pier Paolo Pasolini, di cui si è ricordato di recente l’anniversario della morte.

“Con legittimo e immenso rispetto per Pier Paolo Pasolini, poeta e narratore della nostra società quando ancora in pochi riuscivano a interrogarla, provocarla e analizzarla, il cinema però è un’altra cosa” conclude il regista esprimendo il suo parere attraverso il social network più usato. Apriti cielo dopo le sue parole!

gabriele muccino su pasolini

 

Contro Muccino si è riversata una valanga di insulti da parte degli utenti di Facebook, tanto che lui ha dovuto replicare.

muccino-su-twitter

 

“Tutti in fila… uno due, uno due… e chi non la pensa come voi, olio di ricino. Ma per favore – scrive il regista di “Padri e figlie” – popolo di Facebook che insulta prima ancora di leggere e cercare di comprendere quello che io ho veramente scritto e non ha mai voluto l’ambizione di trovare consenso o condivisione ma solo di essere raccontato. È ancora un nostro diritto dire cosa pensiamo? A quanto pare no. Meglio dare del mediocre, dell’arrogante, della nullità, insulti a destra a manca, una sassaiola da vandalismo intellettuale contro colui che ha osato dire che forse la terra non era al centro dell’Universo. Non mi scalfisce ciò che leggo – aggiunge – ma il giudizio che esce fuori con tanta rabbia e violenza. Il giudizio che inconsapevolmente date di voi stessi e della violenza che esternate e che non era affatto presente in quanto da me scritto”.

E dopo lo sfogo la decisione drastica di chiudere la pagina Facebook.

Anche Fiorello ha deciso di dire la sua, sempre sui social network:

fiorello-difende-gabriele-muccino

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820