La solita Inter brutta e vincente: 0 a 1 a Torino | Segna Kondogbia, poi Handanovic para tutto

di Egidio Villa

» Sport » La solita Inter brutta e vincente: 0 a 1 a Torino | Segna Kondogbia, poi Handanovic para tutto

La solita Inter brutta e vincente: 0 a 1 a Torino | Segna Kondogbia, poi Handanovic para tutto

| domenica 08 Novembre 2015 - 12:15

Se non conoscessimo l’Inter diremmo: vittoria un po’ casuale e fortunata, grazie a un portiere para tutto. Ma l’Inter di quest’anno ha ormai un marchio di fabbrica: segna poco (e mai prima della mezz’ora) e poi difende il risultato a oltranza grazie alla potenza fisica dei suoi centrocampisti, con un gioco approssimativo ma efficace, costruendo poco e salvandosi con un pizzico di fortuna quando gli avversari la pressano. E dunque c’è poco di casuale in questa nuova vittoria nerazzurra per 1 a 0 che porta la firma di Kondogbia, al suo primo gol in maglia nerazzurra. La difesa resta ancora una volta imbattuta, solo sette gol al passivo in 12 gare: la statistica ci dice che spesso in Italia il campionato lo vince la squadra che subisce di meno.

L’Inter è micidiale a sfruttare una delle poche palle gol trovate per strada, su palla inattiva e poi si difende a oltranza, a tratti messa alle corde dal Torino (specie nel primo quarto d’ora della ripresa) e comunque salvata ancora una volta dalle parate di Handanovic, migliore in campo per distacco. Mancini però dovrà ancora lavorare molto perchè l’Inter dimostra una preoccupante incapacità a gestire la palla.

Il Torino non è fortunato. Perde ma avrebbe potuto trovare almeno un pareggio. Nel primo tempo i granata si sono preoccupati di “rompere il gioco”, nella ripresa – sotto di un gol e dunque senza nulla da difendere – si è vista la squadra di Ventura che ha creato almeno tre belle palle gol. La squadra precipita in classifica (non vince da sei gare) ma sembra comunque in salute.

FINE PARTITA

48′ s.t.: ENTRA RANOCCHIA, ESCE MURILLO.

48′ s.t.: Il Torino prova il tutto per tutto lanciando molti palloni in area, Inter un po’ in affanno. Si infortuna Murillo, crampi per lui e nuova sosta.

Sei minuti di recupero.

42′ s.t.: Uscita a valanga di Handanovic che sbarra la strada a Vives.

40′ s.t.: Quagliarella prova una conclusione “improbabile” da 30 metri, il suo collo destro termina altissimo.

37′ s.t.: ENTRA AMAURI, ESCE BASELLI.

36′ s.t.: Occasione per Ljajic che arriva al tiro da buona posizione ma manda alto.

35′ s.t.: Meraviglioso assist di Baselli che con un “cucchiaio” serve in area Quagliarella: controllo e tiro in girata di sinistro dell’attaccante, ancora una volta Handanovic riesce a deviare in corner.

32′ s.t.: ENTRA ZAPPACOSTA, ESCE BRUNO PERES.

30′ s.t.: ENTRA LJAJIC, ESCE PALACIO.

29′ s.t.: AMMONITO BRUNO PERES per gioco falloso.

26′ s.t.: Quagliarella prova la conclusione dal limite, trova una deviazione e il corner.

23′ s.t.: Prima azione di Perisic che entra in area palla al piede, cross in mezzo, palla respinta in corner.

22′ s.t.: ENTRA PERISIC, ESCE ICARDI tra i fischi del pubblico.

21′ s.t.: Mischia in area di rigore dell’Inter, i giocatori chiedono un rigore su Maxi Lopez, l’arbitro fa proseguire.

20′ s.t.: Icardi, in fuorigioco, per Kondogbia che tira da dentro l’area: palla rimpallata da un difensore.

18′ s.t.: AMMONITO MEDEL per gioco falloso.

17′ s.t.: ENTRA MAXI LOPEZ, ESCE BELOTTI.

13′ s.t.: Azione del Torino sulla sinistra, il cross di Molinaro è troppo telefonato e Handanovic blocca.

8′ s.t.: Cross di Bruno Peres da destra, la palla taglia tutta l’area e non trova la deviazione sperata.

5′ s.t.: Ancora un’occasione per il Torino con Quagliarella che evita la trappola del fuorigioco, tira forte dal limite e ancora Handanovic blocca a terra.

3′ s.t.: OCCASIONE CLAMOROSA PER IL TORINO. Corner da destra, la palla arriva a Quagliarella che tira da non più di quattro metri, Handanovic compie un primo miracolo, poi respinge anche sul tap in di Molinaro.

VIA AL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nell’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO. Il vantaggio dell’Inter ci sta per il maggior tasso tecnico della squadra nerazzurra. Ma la partita è poco spettacolare.

46′ p.t.: Benassi per Belotti che calcia forte dal limite dell’area ma Murillo in scivolata riesce a ribattere.

43′ p.t.: Nagatomo va via a Bruno Peres con una bella giocata e conquista una punizione d’attacco sul settore di sinistra, a tre metri dalla linea di fondo. Batte Nagatomo sul secondo palo, Padelli riesce ad allontanare di pugno.

41′ p.t.: Contatto sospetto in area Inter tra Belotti e Murillo: i due si incrociano e si toccano, Belotti va giù ma l’impressione è che non ci sia nessun fallo.

38′ p.t.: La partita si è ravvivata, adesso è godibile. Fallo di Vives su Palacio che resta a terra per un pestone al piede destro: l’attaccante resta a terra un minuto, poi si rialza.

36′ p.t.: Passaggio di Palacio rasoterra per Icardi che si stacca dalla marcatura e tira in porta: debole e centrale.

34′ p.t.: Immediata la replica del Torino. Cross di Quagliarella da destra, Belotti prova la girata ma il tiro si perde sul fondo.

32′ p.t.: GOL INTER. KONDOGBIA. Punizione di Nagatomo dall’out sinistro, Palacio prolunga di destra sul secondo palo e conclusione al volo di Kondogbia di collo destro, nessuna speranza per Padelli. Primo gol nerazzurro di Kondogbia.

31′ p.t.: AMMONITO GLIK per gioco falloso.

30′ p.t.: TRAVERSA TORINO. Sugli sviluppi del corner Benassi prova la conclusione a giro, Handanovic è battuto ma viene salvato dalla traversa.

29′ p.t.: Altra ripartenza fulminante di Bruno Peres che allarga per Benassi: il cross viene ribattuto.

25′ p.t.: Torino in attacco, c’è spazio per il passaggio a Quagliarella ma Baselli sbaglia misura del passaggio e l’azione sfuma.

19′ p.t.: Azione personale di Bruno Peres che parte dalla propria metà campo, arriva nei pressi dell’area dell’Inter e tira forte ma alto.

18′ p.t.: Errore di impostazione di Gaston Silva che regala palla a Palacio ma poi rimedia con un recupero fulmineo.

17′ p.t.: Squadre molto aggressivi ma ritmi modesti. Partita fino ad ora noiosa, senza tiri in porta.

12′ p.t.: Problemi al piede per Molinaro che aveva preso una botta da Felipe Melo in una precedente occasione di gioco. L’esterno comunque è in grado di continuare.

10′ p.t.: Occasione Inter. Icardi ruba palla a Glik, crossa dal fondo e Palacio viene anticipato. L’azione prosegue con un cross sul secondo palo per Melo che fa la sponda per Icardi il cui colpo di testa termina alto.

6′ p.t.: Incursione centrale di Vives e tiro debole dalla distanza che non impensierisce Handanovic.

4′ p.t.: Partenza aggressiva dell’Inter che gestisce a lungo il possesso palla ma non riesce a entrare in area di rigore.

12.33: VIA ALLA GARA.

Mancini stravolge la squadra. Difesa a tre, fuori Perisic, Jovetic e Ljajic; Felipe Melo a centrocampo: scelte quanto meno sorprendenti. Nel Torino fuori Maxi Lopez e spazio a Belotti. Toro in maglia granata, Inter maglia bianca con strisce orizzontali nerazzurre all’altezza del petto.

Il Torino è in fase di involuzione, ha smarrito la capacità di vincere dopo un avvio di campionato da favola e deve anche metabolizzare la dolorosa sconfitta nel derby maturata all’ultimo secondo della gara. In caso di sconfitta il Toro precipiterebbe nella zona pericolosa della classifica. L’Inter invece continua a vincere senza incantare, è la capolista ma segna pochissimo (11) ma prende anche pochissimi gol (7).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TORINO: Padelli, Gaston Silva, Glik, Moretti; Peres (dal 32′ s.t. Zappacosta), Benassi, Vives, Baselli (dal 37′ s.t. Amauri), Molinaro; Quagliarella, Belotti (dal 17′ s.t. Maxi Lopez). All. Ventura.

INTER: Handanovic; Murillo (dal 48′ s.t. Ranocchia), Miranda, Juan Jesus; D’Ambrosio, Felipe Melo, Medel, Kondogbia, Nagatomo; Palacio (dal 30′ s.t. Ljajic), Icardi (dal 22′ s.t. Perisic). All.: Mancini.

MARCATORI: 32′ p.t. Kondogbia (I)

ARBITRO: Irrati (Pistoia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820