Il plauso di Sergio Mattarella alle riforme | “Italia più competitiva, forte rinnovamento”

di Redazione

» Esteri » Il plauso di Sergio Mattarella alle riforme | “Italia più competitiva, forte rinnovamento”

Il plauso di Sergio Mattarella alle riforme | “Italia più competitiva, forte rinnovamento”

| lunedì 09 Novembre 2015 - 07:41

Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Italia è impegnata “in un profondo rinnovamento” e dal 2012 “sono state impostate ed approvate alcune riforme importanti finalizzate a rendere l’Italia più competitiva”. In particolare il capo dello Stato si riferisce alla “riforma del sistema previdenziale, quella del lavoro e quella, più recente, della Pubblica Amministrazione”.

Il presidente Mattarella ha parlato, oltre che delle riforme italiane e della ricerca di nuove collaborazioni nel sud-est asiatico in un lungo intervento al Lemhannas Institute di Jakarta dove viene formata la classe dirigente indonesiana.

“A partire dal 2012, anche a seguito della crisi economico-finanziaria che ha colpito i Paesi partecipanti all’Euro, sono state impostate ed approvate – ha spiegato il capo dello Stato – alcune riforme importanti finalizzate a rendere l’Italia più competitiva. Ricordo alcuni passaggi di questo percorso: la riforma del sistema previdenziale, quella del mercato del lavoro e quella, più recente, della Pubblica Amministrazione. Una riforma, quest’ultima, basata sulla consapevolezza del valore che riveste, in una società competitiva ed integrata a livello internazionale, una Pubblica Amministrazione ispirata – ha sottolineato – alla affermazione dei valori della legalità, efficiente nella risposta alle esigenze dei cittadini, delle loro famiglie, e delle imprese. Impegnata, infine, nella lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata a tutti i livelli”.

Il presidente ha anche citato la riforma Costituzionale del Senato che è in via di completamento alla Camera: “a queste riforme si affiancherà ora un’incisiva riforma istituzionale, tesa a differenziare le competenze della Camera dei Deputati dal Senato e quindi a rendere più rapide le procedure legislative”.

“Dopo quasi 3 anni di contrazione, quest’anno il Pil tornerà a crescere. Si tratta di una prima inversione di tendenza, che tutte le previsioni vedono confermata anche nel 2016, quando l’Italia dovrebbe ritornare a un tasso di crescita intorno all’1,5 per cento. Contemporaneamente, segnali positivi arrivano anche sul fronte dell’occupazione”, ha sottolineato Mattarella.

Serve, sottolinea ancora Mattarella, una “Pubblica Amministrazione ispirata alla affermazione dei valori della legalità, efficiente nella risposta alle esigenze dei cittadini, delle loro famiglie, e delle imprese. Impegnata, infine, nella lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata a tutti i livelli”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Jakarta.

Ci vuole uno “uno sforzo di integrazione nel dialogo” come fa l’Indonesia, “che salvaguarda e valorizza nell’unità l’articolato pluralismo di etnie e religioni che compongono il Paese. E questo è un valore sul quale, anche in Europa, dovremmo attentamente riflettere sia nel dibattito fra Paesi membri, sia nell’ambito del processo di accoglienza e progressiva integrazione dei tanti migranti che giornalmente giungono in Europa”. Lo ha ricordato il presidente Sergio Mattarella parlando da Jakarta di immigrazione.

Infine un commento del presidente della Repubblica sulla minaccia del terrorismo internazionale ritenuta “la sfida più grande che dovremo affrontare nei prossimi anni” e sia Italia che Indonesia “non sono immuni da questa minaccia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820