Monte Bianco, prima puntata: quante emozioni! | Eliminati Arisa e Matteo della cordata verde

di Azzurra Sichera

» TV » Monte Bianco, prima puntata: quante emozioni! | Eliminati Arisa e Matteo della cordata verde

Monte Bianco, prima puntata: quante emozioni! | Eliminati Arisa e Matteo della cordata verde

| lunedì 09 Novembre 2015 - 20:22

Una gara difficilissima, una competizione ai limiti che mette a dura prova i concorrenti non sono nel fisico ma anche nello spirito. Un panorama davvero mozzafiato che diventa subito terrificante quando si ha paura del vuoto. E le telecamere posizionate sui caschi dei concorrenti e le riprese aeree rendono le emozioni ancora più amplificate anche per chi sta vivendo questa esperienza solo dal divano di casa. Non era facile, ma la montagna ha compiuto ancora una volta la sua magia.

Ecco la diretta della prima puntata di Monte Bianco:

23.27 – La cordata che deve lasciare la gara è quella Verde composta da Arisa e Matteo. Entrambi si commuovono: “È stato davvero molto molto bello. Con le persone che si incontra ci si dovrebbe sostenere sempre” commenta la cantante che ha vissuto parecchi alti e bassi in questo reality ma di cui conserverà per sempre il ricordo.

23.04 – Durante la salita, Enzo Salvi viene colpito da una serie di crampi molto forti ma nonostante questo non si è arreso e ha continuato la salita, motivato dalla sua guida. Anche per Arisa la prova è difficile, problemi a un ginocchio e la paura di cadere l’ha resa particolarmente irascibile e se la prende con la sua guida. I due si mandano reciprocamente a quel paese…

arisa manda a quel paese la guida

22.49 – È l’alba di un nuovo giorno, le due cordate si preparano per il duello verticale. La cordata Blu e la cordata Verde raggiungono la base delle Pyramides Calcaires da dove partiranno per raggiungere la vetta.

monte-bianco-duello-verticale

22.37 – Inizia l’ultima prova della sfida classifica. La cordata ultima in classifica è quella Verde composta da Arisa e Matteo. Dayane sceglie di mandare a rischio eliminazione la cordata Blu composta da Enzo Salvi e Alberto Miele, perché li ritiene i più deboli e in questa competizione ha voglia di sfidare i più forti. Ed Enzo Salvi non la prende benissimo…

arisa e enzo salvi sfida verticale

22.18 – La prima a suonare la campanella è Dayane. Lei adesso dovrà scegliere quale cordata mandare al duello verticale. Per stabilire la classifica, le altre cordate si dovranno sfidare in tre prove parallele. Enzo, Arisa e Jane hanno perso la scalata a due e dovranno tornare al campo base per l’ultima sfida della prova classifica che decreterà l’ultimo. “Speriamo che si tratti a chi mangia più anguaria” dice Arisa. E invece dovranno scalare dei massi solo utilizzando mani e piedi… Si chiama bouldering ed è un’attività di arrampicata su massi senza l’ausilio di nessun attrezzo. Le guide saranno chiamate a fare da spotter, termine che indica quelle persone appositamente posizionate sotto il blocco pronte a parare l’eventuale caduta dell’arrampicatore.

dayane mello vince la prova classifica

22.08 – I concorrenti dovranno raggiungere le placche dell’Elena per affrontare la loro prima scalata. Le cordate vendono divise: i vip devono imparare a fare un nodo a otto. Solo dopo essere riusciti a farlo potranno raggiungere la loro guida per partire verso la scalata. “Io non riesco a fare quello che non ho voglia di fare” commenta Filippo Facci, ultimo nella prova dei nodi.

nodo-a-otto-filippo-facci-monte-bianco

22.04 – La giornata inizia presto, i concorrenti dovranno sfidarsi nella prova classifica: alla fine si scopriranno le due cordate a rischio eliminazione, che saranno gli ultimi arrivati e una cordata scelta dai primi arrivati. Prima di iniziare Stefano prende la gavetta con dentro la penalità: “Uno cerca di eliminare i più forti, non me ne volere” dice “regalandola” a Gianluca Zambrotta. “Partirete con 5 minuti di ritardo” recita la penalità.

21.59 – Tornati al campo base iniziano le prime incomprensioni per la scelta del menu della cena. Ma il momento più difficile è quello di lavarsi con l’acqua del torrente: temperatura sei gradi!

21.49 – Per la cordata più veloce è prevista una ricompensa: la cordata vincitrice della prima prova vertigine è quella Gialla composta da Stefano Maniscalco e Anna Torretta che torneranno al campo base con due cuscini. “Vi invidieranno tutti” commenta Simone Moro. La cordata gialla vince anche la possibilità di dare una penalità ad un’altra cordata: la penalità deve rimane sigillata nella gavetta fino al giorno seguente. La cordata Verde invece è stata la coppia più lenta: Arisa e Matteo dovranno portare cinque chili di viveri fino al campo base.

monte bianco stefano vince la prima sfida vertigine

21.41 – Arisa ha avuto tantissime difficoltà a lanciarsi all’indietro nel vuoto; un attacco di panico l’ha quasi del tutto paralizzata. Il suo compagno di cordata, Matteo, ha tentato di tranquillizzarla in qualsiasi modo. “Non mi fido di nessuno” ha commentato Arisa appena è riuscita a mettere piede a terra dopo più di undici minuti.

arisa attacco di panico prima puntata monte bianco

21.19 – Per la prima prova vertigine, le sette cordate raggiungono la Parete dei Titani. La guida calerà il vip per 70 metri nel vuoto. I concorrenti dovranno dimostrare di fidarsi della guida alpina che li accompagna in questa avventura. Per la cordata più lenta ci sarà una penalità, per i più veloci una ricompensa.

filippo facci prima puntata monte bianco

21.25 – Prende il via la gara. Ogni settimana, le cordate dovranno affrontare tre prove: la prova vertigine, la prova classifica e il duello verticale. Al termine delle prove una cordata sarà eliminata. “Il rapporto di fiducia dentro la cordata deve essere totale e reciproco” gli dice Simone Moro.

enzo salvi monte bianchi sono un fenomeno

21.18Caterina Balivo è attaccata in cordata all’alpinista tra i più famosi ed esperti al mondo, Simone Moro: insieme condurranno il reality. Val Ferret è il campo base, dove a uno a uno, arrivano i protagonisti dello show. Il primo passo è montare la tenda: sapranno abituarsi al nuovo stile di vita?

caterina balivo monte bianco

21.10 – Inizia la prima puntata dell’adventure show “Monte Bianco”. Sette vip tenteranno di raggiungere accompagnati da sette guide alpine professioniste il punto più alto d’Europa, la vetta del Monte Bianco. Ma la vetta più alta da raggiungere è il superamento dei propri limiti e delle proprie paure. 

———————————

“Monte Bianco – Sfida Verticale” è il primo celebrity adventure show ad alta quota e tutto italiano prende il via stasera, lunedì 9 novembre alle 21.15 su Rai2. Alla conduzione Caterina Balivo, affiancata dall’alpinista Simone Moro, famoso per le sue imprese himalaiane.

Tre prove per ogni puntata (prova vertigine, prova classifica e il decisivo Duello Verticale) decreteranno l’eliminato settimanale. L’obiettivo finale è rimanere in gioco e sfidarsi fino all’ascesa al Monte Bianco.

I CONCORRENTI

I concorrenti che si sfideranno in queste cinque puntate sono: Stefano Maniscalco e Anna Torretta (Cordata Gialla); Filippo Facci e Andrea Perrod (Cordata Nera); Dayane Mello e Stefano De Giorgis (Cordata Viola); Jane Alexander e Roberto Rossi (Cordata Arancione); Arisa e Matteo Calcamuggi (Cordata Verde); Enzo Salvi e Alberto Miele (Cordata Blu); Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA

Nel corso della prima puntata i sette alpinisti faranno una calata di 70 metri lungo una parete granitica. Teatro del primo Duello Verticale sarà la vetta delle Pyramides Calcaires, due vette gemelle (2.726 e 2.589 metri) collocate nell’alta Val Veny. Sono le due uniche guglie di calcare del massiccio granitico del Monte Bianco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820