Mattarella nel suo ultimo giorno a Jakarta | “Italia e Indonesia esempi di tolleranza”

di Redazione

» Esteri » Mattarella nel suo ultimo giorno a Jakarta | “Italia e Indonesia esempi di tolleranza”

Mattarella nel suo ultimo giorno a Jakarta | “Italia e Indonesia esempi di tolleranza”

| martedì 10 Novembre 2015 - 08:05

“In questo momento storico la riaffermazione del principio della libertà religiosa e la pratica della tolleranza devono continuare a rappresentare tasselli fondamentali delle nostre convivenze civili”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Jakarta al primo forum di dialogo bilaterale tra Indonesia e Italia.

I due Paesi, ha aggiunto il capo dello Stato, hanno “una lunga tradizione di apertura alle altre culture e di rispetto delle fedi“. Un esempio di tolleranza importante in un periodo nel quale “i cospicui flussi di profughi e migranti interpellano da vicino sia l’Italia che l’Unione europea”.

“Le drammatiche evoluzioni in atto nel Mediterraneo impongono una riflessione meditata e profonda sul rapporto tra identità nazionale e modelli di convivenza”, ha aggiunto il Capo dello Stato. Le relazioni bilaterali tra Italia e Indonesia “presentano ancora un amplissimo margine di crescita che mi auguro si possa realizzare nei prossimi anni”.

Misure comuni contro crisi: “Servono subito procedure che semplifichino l’accesso al mercato ed aprano progressivamente settori nei quali attualmente vigono restrizioni al commercio e agli investimenti. Necessita una sollecita conclusione dell’accordo di partneriato economico tra Indonesia e Unione europea“.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820